Lo specialista stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
07/12/2023

Film d'azione diretto da Luis Llosa con protagonista Sylvester Stallone: Ray e Ned erano due agenti della CIA ma dopo un diverbio si allontanano, scontrandosi dopo anni con due obiettivi completamente diversi.

Lo specialista stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera 7 dicembre 2023 andrà in onda alle ore 21.00 sul canale Iris il film Lo Specialista. Il regista è Luis Llosa mentre la sceneggiatura è stata scritta da Alexandra Seros. Nel cast ci sono Sylvester Stallone, Sharon Stone, James Woods, Eric Roberts e Rod Steiger.

Stasera sul canale Iris andrà in onda il film Lo specialista, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Sylvester Stallone in una scena (X).

Lo Specialista, trama e cast del film stasera 7 dicembre 2023 su Iris

La trama racconta la storia degli agenti della CIA Ray Quick (Sylvester Stallone) e Ned Trent (James Woods) due partner che hanno combattuto fianco a fianco in diverse missioni pericolose in Sud America. Nel 1984, nel corso di una missione, Ray e Ned hanno un violento scontro: devono far saltare in aria un ponte ma Ray non vuole farlo perché altrimenti morirebbe una ragazza innocente. Ned lo scavalca e innesca la bomba, provocando il disastro. Ray decide quindi di denunciare l’accaduto e far cacciare il suo amico dalla CIA. Dopo anni i due hanno preso strade completamente diverse: Ray è un sicario privato mentre Ned si è associato al potente boss mafioso Joe Leon (Rod Steiger).

Le cose cambiano quando Ray entra in contatto con una giovane ragazza di nome May Munro (Sharon Stone) che vuole vendicare la morte dei suoi genitori, uccisi dal boss Leon quando lei era solo una bambina. Ray inizia a indagare sul caso ma May agisce autonomamente e decide di infiltrarsi nel clan di Leon seducendo il figlio del boss, Thomas (Eric Roberts). Le strade di Ray e Ned sono costrette a incrociarsi nuovamente ma questa volta il sicario andrà fino in fondo per salvare la bella May.

Lo Specialista, 5 curiosità del film stasera 7 dicembre 2023 su Iris

Lo Specialista, un’età molto diversa tra personaggi e attori reali

Nel film il personaggio interpretato da Eric Roberts uccide i genitori del personaggio di Sharon Stone quando quest’ultima era solo una bambina. Nella realtà, Eric Roberts ha solo due anni in più rispetto a Sharon Stone.

Lo Specialista, un regista diverso scelto inizialmente

Inizialmente, David Fincher era stato scelto per dirigere il progetto. Stallone era d’accordo con la scelta ma i produttori fecero dietrofront a causa della carriera del regista: all’epoca Fincher aveva diretto solo Alien 3, un film considerato un flop da molti. Poco dopo l’uscita nei cinema de Lo Specialista, Fincher realizzò Seven e diventò uno dei migliori registi di Hollywood.

Lo Specialista, la richiesta di Stallone

Sylvester Stallone chiese alla produzione di tagliare alcune scene di James Woods e di rigirarle con lui, così da ottenere più tempo in scena. Infatti, Stallone aveva paura che James Woods potesse “rubargli” il ruolo di protagonista del film. Non è la prima volta che accadeva ciò: successe anche nel 1981 quando Stallone chiese alla produzione della pellicola I falchi della notte di tagliare le scene con Rutger Hauer.

Stasera sul canale Iris andrà in onda il film Lo specialista, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Stallone in una scena (X).

Lo Specialista, le richieste troppo alte per un attore

La produzione aveva offerto a Steven Seagal di dirigere e interpretare il film come attore protagonista. Tuttavia, Seagal chiese ai produttori circa 9 milioni di dollari per accettare il lavoro. La produzione rifiutò e decise di assumere Sylvester Stallone.

Lo Specialista, un grande incasso al botteghino

Secondo il portale Box Office Mojo, questa pellicola è stata realizzata con un budget di circa 45 milioni di dollari. Comunque, l’incasso ha superato di gran lunga il budget, arrivando a circa 170 milioni di dollari incassati.