Sotto il sole della Toscana stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
12/01/2024

Film sentimentale scritto e diretto da Audrey Wells. Frances è una ragazza americana che, dopo il divorzio, si reca in Italia per ricostruire la sua vita.

Sotto il sole della Toscana stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 12 gennaio 2024 andrà in onda alle ore 21.10 sul canale Rai Movie il film Sotto il sole della Toscana. La regista è Audrey Wells che si è occupata anche di scrivere la sceneggiatura. Nel cast ci sono Diane Lane, Raoul Bova, Sandra Oh e Lindsay Duncan.

Sotto il sole della Toscana è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità.
Una scena del film (X).

Sotto il sole della Toscana, trama e cast del film in onda stasera 12 gennaio 2024

La trama racconta la storia di Frances (Diane Lane), una scrittrice americana proveniente da San Francisco che sta affrontando un periodo burrascoso della sua vita. Infatti, la donna ha da poco divorziato e la sua vita sembra cadere a pezzi. Per aiutarla, due sue amiche le regalano dei biglietti aerei per la Toscana. Questa è l’occasione speciale per Frances per svagarsi un po’ e magari cercare nuovi stimoli per ricominciare. Un giorno, durante una gita turistica, Frances viene colpita da un edificio storico.

Si tratta di un’antica proprietà di campagna che viene conosciuta da tutti con il nome di “Bramasole” nella splendida località di Cortona. La proprietà fa gola a molti turisti, ma alla fine è proprio Frances ad acquistarla. Affascinata dalla tenuta, la donna si dedicherà ai lavori di ristrutturazione e si avvicinerà agli altri membri della comunità. Inoltre, Frances farà tanti incontri che cambieranno la sua visione della vita. Un pezzo alla volta, riuscirà a riconquistare la sua indipendenza e capirà che nonostante il dolore del passato può ancora avere tante gioie e sorprese.

Sotto il sole della Toscana, 5 curiosità sul film 

Sotto il sole della Toscana, l’unico film della regista

Questo è l’unico film diretto da Audrey Wells. Nel corso della sua carriera, la Wells è stata sceneggiatrice di molte pellicole cinematografiche. Tra i suoi lavori più noti ci sono George Re della Giungla, Shall We Dance? e Qua la zampa!, diretto da Lasse Hallstrom. È deceduta nel 2018 dopo una lunga lotta contro il tumore.

Sotto il sole della Toscana, due attrici del cast insieme in un’altra opera

Nel cast del film ci sono due attrici che si interfacciano tra loro, Kate Welsh e Sandra Oh. Curiosamente, le due hanno recitato insieme anche nella famosa serie tv Grey’s Anatomy.

Sotto il sole della Toscana, l’aggiunta a una statua

A un certo punto, nel film viene mostrata una statua di Zeus che ovviamente non indossa gli indumenti intimi. Questi ultimi sono stati aggiunti in CGI in post-produzione per evitare la censura.

Sotto il sole della Toscana, le location delle riprese 

Il film, come suggerisce anche il titolo, è stato girato in Italia. Principalmente, le riprese sono state svolte in Toscana, tra Cortona e Montepulciano. Alcune scene sono state girate nel centro storico di Roma mentre altre sono state girate a Positano.

Sotto il sole della Toscana è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità.
Una scena (X).

Sotto il sole della Toscana, gli incassi della pellicola al botteghino

La pellicola ha avuto un grande successo al botteghino. Il budget speso dalla produzione è stato di circa 18 milioni di dollari mentre in totale, secondo quanto riportato dal sito Box Office Mojo, l’incasso è stato di 59 milioni di dollari.