Sopravvissute, anticipazioni del 7 dicembre: su Rai 3 le storie di Giovanna e Fatima

Camilla Valerio
07/12/2023

La trasmissione, a cura e con la conduzione di Matilde d'Errico, affronterà le vicende di due donne che sono riuscite a fuggire dalle violenze dei loro compagni.

Sopravvissute, anticipazioni del 7 dicembre: su Rai 3 le storie di Giovanna e Fatima

Giovedì 7 dicembre 2023 andrà in onda, a partire dalle ore 23.30 su Rai 3, una nuova puntata di Sopravvissute, il format condotto da  Matilde d’Errico che racconta le vicende di donne che riescono a salvarsi da violenze e abusi dei loro ex compagni: qui le anticipazioni.

Sopravvissute, le anticipazioni sulla puntata del 7 dicembre: la storia di Giovanna

La prima storia che verrà narrata è quella di Giovanna che, dopo essersi separata dal marito, ha incontrato un uomo sui social. Lui ha iniziato a corteggiarla in maniera insistente promettendole amore e felicità. Questa condizione da luna di miele è finita ben presto ed è stata sostituita da continui conflitti dovuti alla gelosia di lui. L’uomo era infatti diventato molto aggressivo anche davanti ai figli e ai genitori di lei, che per fortuna la esortavano a lasciarlo in tutti i modi. Dopo l’ennesima aggressione da parte di lui, Giovanna è riuscita a scappare, lasciandolo e mettendosi in salvo.

Sopravvissute, le anticipazioni sulla puntata del 7 dicembre: la storia di Fatima

La storia di Fatima, invece, è iniziata in Marocco dove, ancora molto giovane, a 23 anni, ha conosciuto il marito. Dopo il matrimonio lui è diventato violento: la insultava, le tirava i capelli, le provocava dei lividi sulla pelle. Nonostante Fatima avesse provato a lasciarlo, la famiglia di origine le ha messo molte pressioni in senso contrario. Il culmine si è raggiunto il 17 agosto 2021, quando l’uomo ha cercato di accoltellare Fatima sfregiandole il viso. Lei non è riuscita a difendersi, ma le sue urla hanno attirato l’attenzione di chi si trovava vicino che, prontamente, ha chiamato i soccorsi e le ha salvato la vita. Durante la puntata ci sarà anche il contributo della psicologa clinica Silvia Michelini.