Sondaggi BidiMedia, Fratelli d’Italia al 29,3%: cresce il M5S

Claudio Vittozzi
13/12/2022

Continua la sua corsa inarrestabile Fratelli d'Italia mentre i consensi per il PD precipitano

Sondaggi BidiMedia, Fratelli d’Italia al 29,3%: cresce il M5S

Il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, è inarrestabile e secondo i sondaggi BidiMedia continua ad avere il consenso da parte degli italiani. A distanza di diverse settimane dalle elezioni, Meloni e il suo partito continuano a convincere gli italiani e hanno la piena fiducia del popolo.

Fratelli d'Italia si conferma il partito più amato dagli italiani, continua a crescere parallelamente il M5S.
Giuseppe Conte (Getty Images)

I risultati dei partiti secondo i sondaggi BidiMedia

I sondaggi BidiMedia vedono ancora in testa tra i partiti quello di centrodestra che ha vinto le ultime elezioni ovvero Fratelli d’Italia. Secondo le analisi, FdI ha guadagnato lo 0,8% in un mese e ha totalizzato una percentuale pari a 29,3%. Dietro c’è il vuoto non c’è un vero e proprio antagonista al partito della Meloni, visto che la differenza tra gli altri è abissale. Lievi segni di miglioramento per il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte che aumenta dello 0,3% e si porta al 17,3%.

Questa minima variazione comunque, permette ai pentastellati di superare il PD di Enrico Letta, ormai in caduta libera. Il Partito Democratico, che dovrebbe rappresentare la principale opposizione a FdI, perde lo 0,4% e scende al 17%.

Fratelli d'Italia si conferma il partito più amato dagli italiani, continua a crescere parallelamente il M5S.
Enrico Letta (Getty Images)

I risultati degli altri partiti

Ovviamente i sondaggi BidiMedia hanno analizzato anche il comportamento degli altri partiti. La Lega di Matteo Salvini torna a crescere dopo un periodo di stabilità e guadagna l’1%, ottenendo l’8,6%. Testa a testa tra il Terzo Polo di Carlo Calenda e Forza Italia di Silvio Berlusconi. I due partiti infatti, hanno totalizzato rispettivamente il 7,9% e il 7,1%. Perde qualcosina anche l’Alleanza Verdi e Sinistra che perde lo 0,1% e scende al 3,8%.

Capitolo +Europa: il partito di Emma Bonino perde lo 0,2% e si assesta al 2,4% allontanandosi sempre di più dalla soglia del 3%. Tra i partiti minori c’è da evidenziare la perdita dello 0,1% di Italexit che totalizza il 2,1%, Unione Popolare all’1,3%, Italia Sovrana e Popolare allo 0,8% e Noi Moderati che si ferma allo 0,8%.