Sono state le urla strazianti della vittima ad attirare l’attenzione dei vicini, proprio mentre Patrizia La Marca, 53 anni, stava morendo dopo essere stata aggredita del cane del fratello. Giunti sul posto, i soccorritori l’hanno rinvenuta in una pozza di sangue e hanno impiegato due ore per prestarle soccorso perché il Rottweiler impediva a chiunque di avvicinarsi. Alla fine, i Carabinieri sono stati costretti a sparargli con la pistola Beretta 92 di ordinanza, ferendolo. La donna è stata trasportata in elicottero all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove è deceduta poco dopo. Prima di perdere conoscenza, avrebbe detto al personale sanitario: «Aiutatemi, ho paura di morire».
Donna morta sbranata dal cane del fratello a Soldano
Il dramma è avvenuto nell’entroterra di Vallecrosia (Imperia). Secondo una prima ricostruzione la vittima, da qualche giorno, stava accudendo l’animale mentre il fratello era in ferie. Cosa abbia fatto scattare l’attacco da parte del cane non è dato saperlo. «Il corpo è stato dilaniato in più parti, una situazione clinica gravissima, mai visto nulla da genere», ha spiegato il personale dell’Asl come riporta Il Secolo XIX. Spetterà ora alle autorità capire cosa sia successo esattamente. Intanto il cane è stato sedato e preso in carico dai veterinari dell’Asl1 Imperiese che dovrebbero avviarlo ad un percorso di recupero per evitare la soppressione.

Lascia il marito e una figlia
Le lesioni riportate dalla donna sono state rinvenute in più parti del corpo dalla testa all’addome fino alle spalle e alle braccia. La donna era nota in città sia perché era la cugina del consigliere regionale Veronica Russo sia in quanto responsabile del reparto ortofrutta di un supermercato di Ventimiglia. Patrizia lascia il marito e la una figlia di 20 anni. Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco Isio Cassini: «Mai verificatosi un caso simile in paese per quanto possa ricordarmi. Sono molto dispiaciuto per la povera commessa e la sua famiglia. I cani Rottweiler sono di grossa taglia. Conosco bene il fratellastro di Patrizia, Mario. Insieme alla moglie Fiamma abitano da tanti anni in paese. Prima risiedevano in piazza San Giovanni Battista. Brava gente».