Chiarezza e sostenibilità: sono queste le motivazioni per le quali il 25 novembre Snam, una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo, si è aggiudicata l’Oscar di bilancio 2021 per la categoria Grandi imprese quotate.
Il premio, promosso da Ferpi, Università Bocconi e Borsa Italiana, è stato ritirato durante una cerimonia a Piazza Affari da Alessandra Pasini, CFO e Chief International & Business Development Officer di Snam.
Il Bilancio Integrato di Snam è stato definito «veramente un ottimo documento, chiaro, leggibile e che riflette gli standard più innovativi della rendicontazione sia con riferimenti agli aspetti finanziari che non finanziari… Completo ma semplice e coinvolgente nella lettura, integra informazioni capaci di trasmettere l’identità dell’azienda e le sue performance in coerenza con il corporate purpose».
Nel bilancio «sono presenti gli aspetti sulla gestione dei rischi e i riferimenti agli altri strumenti di reporting che sono riportati in maniera accurata all’interno di una cornice narrativa molto chiara, che fa risaltare la maturità di Snam nella gestione della sostenibilità e nella sua rendicontazione».
Non solo. Snam si è aggiudicata il premio anche per «l’attenzione alle tematiche Esg, anche grazie all’integrazione con la comunicazione sul sito web», che «rappresenta, ad oggi, una best practice a livello italiano e internazionale per aver saputo costruire un ‘ecosistema’ di strumenti di rendicontazione innovativo e responsabile».