Skam 6, su Netflix torna la serie che racconta l’adolescenza

Redazione
05/12/2023

La sesta stagione, di cui è disponibile il primo teaser, sbarcherà in streaming il 18 gennaio. Avrà una nuova protagonista, interpretata da Nicole Rossi. Tratta dall’originale norvegese, vedrà la presenza anche di parte del cast storico.

Skam 6, su Netflix torna la serie che racconta l’adolescenza

I ragazzi del liceo Kennedy stanno per tornare. Con un breve teaser trailer su YouTube e social, Netflix ha ufficializzato Skam 6, versione italiana della fortunata serie norvegese che però si era fermata dopo quattro stagioni. Prodotto da Cross Productions, sbarcherà in streaming il 18 gennaio per la regia di Tiziano Russo, che aveva già diretto la precedente tornata di episodi. Il cast vedrà la presenza di volti storici accanto a nuovi personaggi, tra cui le new entry Andrea Palma e Leo Rivosecchi. La trama invece ruoterà attorno ad Asia, interpretata sempre da Nicole Rossi. Non è ancora disponibile il numero delle puntate, ma è probabile che saranno 10 per uniformarsi al format delle ultime due stagioni, quando lo streamer aveva acquisito i diritti di distribuzione da TimVision.

Skam 6, trama e cast della serie in arrivo su Netflix il 18 gennaio 2024

Al pari dell’originale norvegese, la versione italiana di Skam si propone di raccontare l’adolescenza e tutti i suoi principali aspetti. Seguendo infatti la quotidianità di un gruppo di liceali, iscritti al Kennedy di Roma, e le loro relazioni sociali e sentimentali, ne sottolinea gioie e dolori, affrontando successi, cadute e difficoltà negli studi e nell’ingresso nel mondo del lavoro. Come da tradizione, la sesta stagione seguirà l’esempio delle precedenti e ruoterà attorno a un protagonista differente. Al centro della trama di Skam 6, infatti, ci sarà Asia, già introdotta nella quinta stagione come personaggio ricorrente. La ragazza, che sullo schermo avrà sempre il volto di Nicole Rossi, fa parte delle Rebelde, le tenaci studentesse del liceo che stringono amicizia con Elia Santini (Francesco Centorame), volto storico della serie.

Il 18 gennaio su Netflix Skam Italia 6, nuova stagione della serie nata in Norvegia. Protagonista sarà Asia, con il volto di Nicole Rossi.
Nicole Rossi è Asia nella sesta stagione (Netflix, YouTube).

Giovane dal grande carisma e dallo spirito combattivo, Asia dovrà però affrontare enormi difficoltà. Il suo carattere forte e determinato sarà cruciale per avere la meglio sulle importanti sfide che la vita è pronta a metterle davanti. Dovrà infatti lottare non soltanto con il mondo esterno, ma anche con sé stessa e con le sue fragilità emotive e sentimentali. L’amicizia che la lega alle amiche si intreccerà con l’arrivo di nuovi personaggi, tra cui giocherà un ruolo predominate Giulio (Andrea Palma). Skam 6 vedrà il debutto anche di Leo Rivosecchi, che interpreterà un ragazzo di nome Beniamino. Nel cast anche Lea Gavino, Maria Camilla Brandenburg, Benedetta Santibelli, Cosimo Longo e Yothin Clavenzani. Atteso il ritorno dei personaggi storici della serie, da Sana Allagui (Beatrice Bruschi) a Martino Rametta (Federico Cesari) ed Eva Brighi (Ludovica Martino).

Andrea Palma e Leo Rivosecchi, chi sono le new entry della serie

Accanto al cast principale già visto nelle precedenti cinque stagioni, Skam 6 introdurrà due personaggi. Il primo, Giulio, avrà il volto di Andrea Palma, che ha già lavorato per il cinema e il teatro. In carriera infatti è apparso nel film Le otto montagne di Felix Van Groeningen & Charlotte Vandermeersch, dove ha recitato nei panni del giovane Pietro Guasti, che da adulto aveva il volto di Luca Marinelli. Nel 2023 ha invece preso parte a L’anno dell’uovo di Claudio Casale al fianco di Yile Vianello. New entry della serie Netflix sarà anche Leo Rivosecchi, romano classe 1999, già apparso in Prisma, produzione di Prime Video del 2022 che segue un gruppo di giovani di Latina e i loro problemi con bullismo, sessualità e droga.

Il 18 gennaio su Netflix Skam Italia 6, nuova stagione della serie nata in Norvegia. Protagonista sarà Asia, con il volto di Nicole Rossi.
Skam 6 sarà in streaming il 18 gennaio (Netflix, YouTube).