Simona Malpezzi: età, marito, figlie e carriera della senatrice del Partito Democratico

Redazione
25/01/2024

Ha vissuto in Germania dove ha insegnato lingua e cultura italiana. Il suo impegno politico è iniziato in consiglio comunale a Pioltello (Milano) ed è proseguito alla Camera e al Senato, dove è stata anche capogruppo del Pd.

Simona Malpezzi: età, marito, figlie e carriera della senatrice del Partito Democratico

Simona Flavia Malpezzi, nata a Cernusco sul Naviglio (Milano) il 22 agosto 1972, è una politica italiana esponente del Partito Democratico. Dal 16 settembre 2019 al 25 marzo 2021 ha ricoperto il ruolo di sottosegretario di Stato ai rapporti con il Parlamento nei governi Conte II e Draghi. Dal 25 marzo 2021 al 28 marzo 2023 è stata capogruppo del Pd in Senato.

Simona Malpezzi: biografia e carriera

Laureatasi in Lettere moderne con una tesi su Amintore Fanfani, nel 1997 ha iniziato la sua carriera come insegnante alle superiori, distinguendosi per il suo impegno nell’organizzazione di esperienze all’estero e nell’approfondimento di tematiche legate alla lotta alla dispersione scolastica, all’alternanza scuola lavoro e all’orientamento. Nel 2005, insieme alla sua famiglia, si è trasferita in Germania, insegnando lingua e cultura italiana presso la Volkshochschule di Aschaffenburg in Baviera. Nel 2009, dopo il ritorno in Italia, ha aderito al Partito Democratico e si è candidata al consiglio comunale di Pioltello alle elezioni del 2011, venendo eletta consigliera comunale. Nel 2013 è stata eletta alla Camera e nel 2018 al Senato. Nel settembre 2019, con la formazione del secondo governo Conte, ha assunto la carica di sottosegretario di Stato con delega ai rapporti con il Parlamento. Incarico confermato anche nel governo Draghi a febbraio 2021. Nel marzo 2021 è stata eletta capogruppo del Pd al Senato, succedendo ad Andrea Marcucci, e l’anno successivo ha riottenuto un posto a Palazzo Madama.

Simona Malpezzi: marito e figlie

Per quanto riguarda la sua vita privata, Malpezzi è sposata con un uomo di nome Thomas (di cui non si hanno informazioni circa il cognome e la professione). La coppia ha due figlie.