Simona Izzo: età, marito, figli, Antonello Venditti e biografia dell’attrice e regista

Alberto Muraro
12/01/2024

Figlia d'arte nata e cresciuta in una famiglia strettamente legata al mondo dello spettacolo, è sposata dal 1995 con il collega Ricky Tognazzi.

Simona Izzo: età, marito, figli, Antonello Venditti e biografia dell’attrice e regista

Simona Izzo (all’anagrafe Simonetta Izzo) è un’attrice e doppiatrice italiana nata a Roma il 22 aprile del 1953. Con una lunghissima esperienza di doppiaggio alle spalle, è una delle voci più note del panorama cinematografico e televisivo italiano.

Simona Izzo: biografia e carriera

È figlia di Liliana D’Amico e del doppiatore e direttore di doppiaggio Renato Izzo, dalla cui relazione sono nate anche la gemella Rossella e le sorelle minori Fiamma e Giuppy (a loro volta doppiatrici). Dopo gli esordi come Signorina Buonasera in Rai alla fine degli Anni 70, Simona Izzo si è data anche alla conduzione (è il caso di programmi come Giochi senza frontiere e la rubrica Prossimamente), alla regia (firmando il film televisivo Parole e baci nel 1986) e alla recitazione sul grande schermo (si ricordano in questo senso pellicole come Simpatici e antipatici del 1998, o ancora Camere da letto, di cui tra l’altro ha firmato la regia). Storica voce di attrici come Kim Basinger, Daryl Hannah o Melanie Griffith, è stata nel corso degli anni un apprezzato volto tv in veste di opinionista (La fattoria, Grande Fratello) e concorrente di show come Il cantante mascherato e Pechino Express.

Simona Izzo: età, marito, figli, Antonello Venditti e biografia dell'attrice e regista
Simona Izzo e Ricky Tognazzi (Getty).

La relazione con Antonello Venditti e il grande amore per Ricky Tognazzi

L’attrice è stata sposata dal 1975 al 1978 con il cantautore Antonello Venditti, che l’ha resa madre di Francesco Venditti. Quest’ultimo l’ha resa nonna di un totale di quattro nipoti (due dei quali sono diventati a loro volta doppiatori). In passato Simona è stata anche legata a Maurizio Costanzo, in particolare dal 1978 al 1985. Il grande amore della sua vita è però Ricky Tognazzi, con cui si è sposata nel 1995 dopo nove anni di fidanzamento. «Abbiamo lo stesso modo di vivere, lo stesso sguardo o, almeno, uno sguardo affine sull’amore, i sentimenti, il sesso. La nostra è una monogamia un pochino isterica e folle. Dentro di noi c’è già un altro per l’altro. Noi siamo una SPA: una società per amore», ha dichiarato in un’intervista a Vanity Fair nel 2022.