Prende il via il Piano Strategico 2023 – 2025 ImPatto d’Impresa. Sì, un Patto per la Crescita, presentato lunedì 13 febbraio 2023 dal Presidente Pasquale Salzano e dall’Amministratore delegato/Direttore Generale Regina Corradini D’Arienzo. Il Piano rafforza il ruolo di SIMEST a supporto dell’internazionalizzazione delle aziende italiane attraverso quattro pilastri: crescita sostenibile e di qualità, digitalizzazione ed efficienza operativa, valorizzazione delle persone e cultura aziendale e impatto sul territorio ed ESG. Tali ambiti d’intervento si integrano pienamente con le aree prioritarie presenti nel Piano Strategico di CDP.
Il Piano Strategico 2023-2025 di SIMEST
Nel comunicato condiviso dalla società, si dà spazio all’approfondimento delle quattro tematiche su cui si fonda il Piano:
- crescita sostenibile e di qualità: nel periodo preso in esame, SIMEST intende rafforzare la propria mission con un incremento delle risorse impegnate dagli attuali 1,7 miliardi a 6,8 miliardi nel 2025, per un impegno complessivo nel triennio di 18,5 miliardi (+20 per cento rispetto al triennio precedente). L’evoluzione sarà guidata da innovazione, efficienza e cooperazione sistemica. In particolare, sono previsti:
- investimenti partecipativi e sostegno alle startup/PMI innovative, con una crescita qualitativa dei prestiti partecipativi e il supporto, con 200 milioni, ai processi di internazionalizzazione delle imprese emergenti;
- l’ampliamento degli ambiti di attività dei finanziamenti agevolati a supporto di investimenti dedicati ai temi chiave della sostenibilità, della digitalizzazione e del supporto alle filiere produttive con lo sviluppo di misure ad hoc a favore delle imprese con interessi diretti verso mercati strategici per il Made in Italy e l’avvio di una prima misura specifica verso i Balcani Occidentali. A ciò si aggiunge una rinnovata vicinanza a sostegno delle imprese italiane attive in settori strategici a livello internazionale tramite un’estensione degli strumenti anche a favore delle piccole e medie imprese;
- il rafforzamento dell’attività commerciale attraverso la cooperazione con il Gruppo CDP e il potenziamento della rete sul territorio, con la conferma della vicinanza alle imprese del Sud. Si prevede inoltre una maggior collaborazione con il sistema bancario al fine di ampliare l’informazione e la formazione delle misure SIMEST alle aziende con vocazione all’internazionalizzazione, con un’attenzione particolare alle piccole e medie imprese per la diffusione dei fondi pubblici;
- l’ampliamento dell’offerta di consulenza strategica con servizi dedicati in coordinamento con il sistema istituzionale, così da agevolare l’ingresso e il consolidamento delle imprese italiane sui mercati strategici esteri e facilitare l’accesso al network locale. Prevista anche un’agevolazione dell’incontro delle aziende nazionali con quelle estere attraverso la piattaforma di Business Matching di CDP.
- digitalizzazione ed efficienza operativa: SIMEST attuerà un profondo processo di trasformazione digitale mirato a rafforzare e massimizzare la velocità di servizio al cliente, puntando ad una migliore esperienza delle imprese grazie alla semplificazione dei processi. Tutto ciò sarà supportato da importanti investimenti digitali in arco di Piano, triplicati rispetto al triennio precedente. Al fine di migliorare il livello di servizio ai clienti, è stato inoltre avviato un percorso di rafforzamento dell’organico con l’inserimento graduale di nuove professionalità e competenze in ambito ESG, innovazione tecnologica e servizio di consulenza, con una crescita complessiva dell’organico prevista in arco Piano del 15 per cento.
- valorizzazione delle persone e cultura aziendale: puntando al benessere e alla crescita delle proprie persone, la società ha avviato un programma di rigenerazione culturale per sviluppare una cultura co-costruita, trasversale e distintiva, integrata nei principi di gruppo, valorizzando inclusione e diversità (es. percorso per parità di genere e di salario con l’obiettivo di avere almeno il 40 per cento di donne in posizioni manageriali) nonché l’equilibrio vita-lavoro (es. diritto alla disconnessione) e il rafforzamento del welfare aziendale (10 per cento del budget allocato a iniziative di welfare e people caring). Forte attenzione anche ai percorsi di crescita, grazie ad un potenziamento delle competenze professionali anche in ambito ESG, e organizzazione di iniziative interne ed esterne per veicolare la nuova proposizione di valori (con un programma innovativo di diffusione del brand con i giovani dipendenti protagonisti come Ambassador).
- impatto sul territorio ed ESG: il Piano Strategico mira a siglare un patto con le imprese italiane anche per promuovere i loro investimenti in sostenibilità sociale economica e ambientale. È previsto quindi un forte impegno con lo sviluppo di strumenti ESG-oriented, misurando l’impatto sul territorio ex-post su 4 dei 10 campi d’intervento definiti da CDP: transizione energetica, digitalizzazione, innovazione tecnologica e sostegno alle filiere strategiche. Anche sul piano aziendale, SIMEST adotterà iniziative di sostenibilità interna tra cui specifiche azioni per una sempre maggiore attenzione all’ambiente (es. incentivi alla mobilità green) e un maggiore sostegno ai dipendenti e le loro famiglie su temi prioritari (es. mutuo casa e prestiti concessi dall’azienda).

Il commento dei vertici
Il Presidente di SIMEST Pasquale Salzano ha così dichiarato: «Con il Piano Strategico 2023-2025, SIMEST continua a rafforzare la propria operatività a sostegno della competitività internazionale delle imprese italiane. Già a partire dall’insorgere della pandemia ha introdotto nuovi strumenti che hanno permesso di aiutare efficacemente e tempestivamente oltre 16 mila aziende nazionali, soprattutto PMI, con oltre 15 miliardi di euro per investimenti in più di 150 Paesi. L’attuale momento storico, segnato da grandi emergenze che alimentano un nuovo stato di instabilità persistente, rende necessario rafforzare l’azione: è per questa ragione che il Piano ha messo a punto strumenti ancora più efficaci e mira – anche attraverso un nuovo servizio di consulenza strategica – a consolidare il ruolo chiave di SIMEST quale partner del Made in Italy nel mondo. Crescita sostenibile, innovazione, impatto sul territorio saranno i driver dello sviluppo che intendiamo perseguire per permettere alle nostre imprese di affermarsi nel mondo. Obiettivi condivisi con Cassa Depositi e Prestiti e che attueremo in collaborazione con tutti gli attori del Sistema Paese, a partire dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze».

Gli ha fatto eco l’Amministratore delegato e Direttore generale di SIMEST Regina Corradini D’Arienzo: «Con il Piano Strategico 2023-25 vogliamo siglare un vero e proprio patto con le imprese italiane per rafforzare il ruolo di SIMEST a supporto dei loro processi di internazionalizzazione. Un patto che acceleri una crescita virtuosa e sostenibile a livello economico, sociale e ambientale. Lo abbiamo quindi chiamato “Impatto d’impresa”, una vera partnership che – attraverso l’evoluzione degli strumenti e le azioni messe in campo – consenta al Made in Italy di essere maggiormente competitivo, generando effetti e ritorni tangibili sullo sviluppo della nostra comunità. Un patto per accompagnare le piccole e medie imprese, con specifica attenzione dedicata alle filiere produttive, per supportare nella crescita anche la più piccola azienda della catena. Un Patto rafforzato dall’avvio di un nuovo servizio di consulenza sui mercati strategici nel mondo. Tra i principali fattori abilitanti, sicuramente una maggiore cooperazione sistemica e una trasformazione digitale che ci aiuterà a servire più velocemente le imprese grazie alla semplificazione dei processi. Tutto ciò sarà reso possibile da un rafforzamento delle competenze professionali in SIMEST all’interno di una maggiore cultura del benessere, valorizzando l’unicità delle persone e promuovendo un ambiente naturalmente inclusivo».