Dal primo minuto in cui si è diffusa la notizia della morte di Silvio Berlusconi, non si sono mai fermate le decine di reazioni sulla scomparsa di un uomo discusso, amato, odiato, capace di dividere e di unire allo stesso tempo, durante la sua vita e, ancora una volta, dopo la morte. Tra le numerose voci, quella del Sindaco di Milano Beppe Sala: «Milano piange Silvio Berlusconi. Su di lui ogni italiano ha un’opinione, maturata nei lunghi anni della sua centralità imprenditoriale, sportiva e politica».

Silvio Berlusconi e il ricordo del sindaco di Milano
Sala ha poi aggiunto «Questo è il momento del cordoglio e del rispetto. Di certo dobbiamo dargli atto di aver molto amato Milano». Mentre nel pomeriggio, nella sede del Consiglio comunale, sarà osservato un minuto di silenzio, giunge il cordoglio di Matteo Salvini, che – come riportato da Repubblica – ha annullato tutti i suoi appuntamenti pubblici: «E’ mancato un grande uomo e un grande italiano, uno dei più grandi di sempre, in tutti i campi, da tutti i punti di vista, senza eguali. Ma soprattutto oggi perdo un grande amico».
Nel tweet del vicepremier e ministro leghista si legge: «Sono distrutto e piango raramente, ma oggi è uno di quei giorni. Conservo come un dono prezioso il valore della tua amicizia, i tuoi consigli, la tua generosità, il tuo rispetto, il tuo genio, i tuoi rari e affettuosi rimproveri subito seguiti da complimenti e attenzioni uniche. Hai fatto tanto per l’Italia e per gli Italiani, lasci un vuoto difficile da colmare, da oggi dedicheremo ogni nostro sforzo e tutto il nostro impegno per proseguire le mille strade che hai per primo visto e tracciato. Il più grande patrimonio che lasci su questa terra, che sono la tua splendida famiglia e i tuoi affetti, varranno mille vite ancora. Buon viaggio Silvio, amico mio».
Le parole del governatore Attilio Fontana
Anche il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ha ricordato Berlusconi definendolo «Un vincente in ogni tappa della sua vita», dichiarando inoltre: «Ci lascia Silvio Berlusconi, un grande lombardo. Un amico, un imprenditore, ma soprattutto un uomo che ha contribuito in maniera determinante alla crescita del nostro Paese. Ha scritto pagine indelebili che resteranno nella storia di tutti noi. […] Porterò per sempre nel cuore quel sentimento di generosità e di essere una persona normale con chiunque si confrontasse. Indimenticabili, poi, guardando oltre l’aspetto istituzionale e politico, gli anni del nostro grande Milan. Regione Lombardia troverà modo per lasciare un segno che lo ricordi per sempre. Una preghiera per lui, siamo vicini alla sua famiglia».
Parole di commozione arrivano dal fondatore del Carroccio Umberto Bossi: «Sono commosso. Per tanti anni è stato come un fratello» e dal ministro Roberto Calderoli: «Ho pianto prima mio padre, poi ho pianto mia madre, come tutti arrivato alla mia età ho pianto alcuni amici carissimi, affetti veri, di cui faccio fatica anche solo a parlare. Oggi piango Silvio, amico di tanti momenti, di tanti anni insieme, di tante risate e anche di tanti momenti difficili. Le rispettive malattie, i rispettivi lutti: tante volte ho ricevuto il suo abbraccio e lui il mio».
Il cordoglio della famiglia Moratti
L’ex sindaca di Milano, Letizia Moratti, ha affidato a una nota il suo pensiero per Silvio Berlusoni: «E’ stato un geniale innovatore, un passo avanti a tutti come imprenditore, leader politico indiscusso, grande trascinatore. Ma anche una persona generosa e di una simpatia travolgente. Sono convinta che il tempo gli renderà giustizia e anche i tanti detrattori, che in vita non gli hanno perdonato niente , ma questo è il destino dei personaggi che segnano la loro epoca, rivedranno i loro giudizi. Ha cambiato il mondo della televisione, dello sport con i suoi successi nel calcio con il Milan e recentemente con il Monza, e anche quello della comunicazione politica, inventandosi un partito dal nulla, quando nessuno ci credeva a parte lui, in grado di diventare per lungo tempo il principale partito italiano: la casa dei liberali, dei popolari, dei socialisti. Con il suo carisma e il contagioso entusiasmo, capace di rendere facile e possibile quello che agli altri appariva difficilissimo e praticamente impossibile, ha segnato un’epoca e il suo passaggio nella politica e nell’economia italiana rimarrà».
Il mondo politico, ma anche il mondo sportivo, dal Milan al Monza, piange la scomparsa di Silvio. Nel sito del club rossonero la dedica in homepage: «Domani sogneremo altri traguardi, inventeremo altre sfide, cercheremo altre vittorie. Che valgano a realizzare ciò che di buono, di forte, di vero c’è in noi, in tutti noi che abbiamo avuto questa avventura di intrecciare la nostra vita a un sogno che si chiama Milan. Grazie Presidente, per sempre con noi». Il Monza, con l’ad Adriano Galliani, affida a un video su Instagram il ricordo di Berlusconi: «Un vuoto che non potrà mai essere colmato, per sempre con noi. Grazie di tutto Presidente».