Signora Coriandoli, chi è l’attore che la interpreta
Maurizio Ferrini, comico e inventore del personaggio, ha recitato in film e serie tv come Compagni di scuola (1988) Sognando la California (1992) e Don Matteo 8 (2011).
La Signora Emma Coriandoli è il personaggio nato negli Anni 80 e interpretato dall’attore e comico Maurizio Ferrini, nato a Cesena il 12 aprile 1953, comico e attore. La Signora Coriandoli incarna lo stereotipo della casalinga italiana.
Maurizio Ferrini: biografia e carriera
L’attore ha debuttato nella metà degli Anni 80 nel programma Quelli della notte, condotto da Renzo Arbore. Nella trasmissione lanciò anche il popolare tormentone «Non capisco, ma mi adeguo». All’inizio degli Anni 90 c’è stata la svolta grazie alla partecipazione a Domenica in e qui ha iniziato a interpretare la signora Emma Coriandoli. Grazie alla grandissima notorietà di questo personaggio, l’attore è stato chiamato per molte pubblicità di marchi importanti e nel 1992 Antonio Ricci lo ha voluto a Striscia la notizia, che ha condotto per due edizioni: prima in coppia con Sergio Vastano e poi con Alba Parietti.

Nella sua carriera, ha anche recitato in alcuni film come Il commissario Lo Gatto, diretto da Dino Risi (1986), Compagni di scuola, diretto da Carlo Verdone (1988) e nel 1992 ha partecipato alla commedia Sognando la California di Carlo Vanzina. In seguito ha iniziato ad allontanarsi sempre di più dal cinema e dalla tv. L’attore è ricomparso il televisione partecipando come concorrente de L’isola dei famosi nel 2005. Nel 2007 è poi tornato a recitare nelle fiction Ma chi l’avrebbe mai detto e nel 2011 in un episodio di Don Matteo 8. Ora, dopo diversi anni di assenza dagli schermi, ha rispolverato il personaggio della Signora Coriandoli portandolo in diverse trasmissioni, diventando presenza fissa nel talk show di Fabio Fazio Che tempo che fa e partecipando come Porcellino alla quarta edizione de Il Cantante Mascherato, trasmissione del 2023 di Rai 1.
Maurizio Ferrini: la vita privata
L’attore è stato sposato con la giornalista Carla Urban, autrice e conduttrice tv che ha lavorato per Rai, Mediaset e Sky, realizzando reportage di viaggi. Dopo nove anni la loro storia è finita e ora, dal 2017, l’attore è fidanzato con Sara Guglielmi.