La notizia è chiara: verrà erogato un contributo di 5 mila euro per chi si trasferisce a Petralia Soprana. A diffondere l’avviso è la stessa amministrazione comunale del paese, guidata dal sindaco Pietro Macaluso. L’idea nasce dalla disponibilità economica relativa alle somme rimanenti dal «Fondo di sostegno ai comuni marginali» previste per l’annualità 2021.

Previste 5 mila euro per chi si trasferisce a Petralia Soprana
Le somme che non verranno utilizzate, sono state destinate, come previsto dal bando, alla «concessione di contributi a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario nel limite di 5 mila euro a beneficiario».
Chi può fare la richiesta
La richiesta può essere avanzata da «tutte le persone fisiche o nuclei familiari che decidono di trasferire la residenza da altri Comuni nel territorio del comune di Petralia Soprana». Il contributo infatti viene riconosciuto per «l’acquisto di un immobile o per adeguamenti di impianti in un immobile di proprietà ubicato nel territorio di Petralia Soprana in cui sarà trasferita la residenza». Per quanto riguarda la percentuale di spesa ammissibile, la misura è concessa in conto capitale nella misura massima del 75%, naturalmente «al netto di IVA fino ad un massimo di 5 mila euro». Attenzione alla scadenza: «La richiesta va presentata al Comune entro il 10 maggio prossimo». La documentazione per presentare la domanda è presente sul sito ufficiale del Comune di Petralia Soprana.