La Serie A tutta di domenica alle 15 non si gioca ormai da tempo, ma dall’anno prossimo la rivoluzione potrebbe essere ancora più radicale: la proposta, fatta dalla Lega calcio per venire incontro alle esigenze di Dazn, è infatti quella di prevedere 10 slot, tra il sabato e il lunedì, per permettere a ogni partita di avere un orario dedicato. Si passerebbe, così, dalle partite tutte allo stesso orario a nessuna in contemporanea. La scelta dovrebbe aiutare la piattaforma, che per tre stagioni dal 2021/22 avrà in esclusiva sette partite su 10 del campionato di Serie A (le altre tre saranno in co-esclusiva su Sky, un ribaltamento storico dei rapporti di forza in Italia), a non subire dei sovraccarichi di utenti che potrebbero rallentarne il funzionamento.
Secondo la Lega, quindi, questo dovrebbe aumentare l’audience televisiva e a beneficiarne sarebbero anche gli sponsor, che avrebbero una maggiore visibilità. Ne trarrebbero vantaggio pure gli utenti, non costretti a scegliere tra le varie opzioni, ma potenzialmente fruitori di tutti i match. Il sabato giocherebbero le squadre impegnate in Champions nella settimana successiva, e verrebbe così definitivamente “consacrato” il Monday Night, la partita del lunedì sera.
Decisione non ancora ufficiale
La proposta deve però essere votata dai 20 club di Serie A. È prevista proprio per lunedì l’assemblea di Lega nella quale verrà deciso se ratificare o meno lo “spezzatino“, come è ormai chiamato da anni il frazionamento in più giorni di un singolo turno di campionato. Affinché la proposta passi serve una maggioranza dei due terzi, cioè il “sì” di almeno 14 società (non diversamente da quanto succede per ogni delibera).
Serie A 2020/21, gli orari
Il prossimo campionato, quindi, potrebbe essere suddiviso così: le partite di Sky saranno spalmate su tutti e tre i giorni (sabato alle 20.45, domenica alle 12.30, lunedì alle 20.45) mentre quelle su Dazn andranno in onda in tutti gli altri orari. Sparisce il momento “storico” per i tifosi italiani, cioè quello della partita alle 15. Al suo posto, il fischio d’inizio sarà anticipato di mezz’ora, alle 14.30.
Ecco quindi quali sarebbero gli orari dei match dalla prossima stagione.
Sabato 4 slot (14.30, 16.30, 18.30, 20.45)
Domenica 5 slot (12.30, 14.30, 16.30, 18.30, 20.45)
Lunedì uno slot (20.45)