In occasione della nuova serie tv della Rai «Il Nostro Generale» che racconta la vicenda della vita di Carlo Alberto Dalla Chiesa, interpretato da Sergio Castellitto, ecco quello che c’è da sapere sull’attore e regista italiano.

Sergio Castellitto: età, moglie e figli
Sergio Castellitto è nato a Roma il 18 agosto 1953, ha 69 anni ed è diventato nel tempo un attore e regista. Sergio è sposato con la scrittrice e drammaturga Margaret Mazzantini dall’anno 1987. La coppia ha quattro figli: Il primogenito Pietro, nato nel 1991, seguito da Maria nata nel 1997, Anna nel 2001 e infine Cesare nato nel 2006. L’unico figlio che ha deciso di intraprendere la strada dei genitori è stato il primogenito, infatti è diventato attore, regista e sceneggiatore.
Invece Maria, la secondogenita, ha studiato presso la Soas University di Londra, diventando a sua volta una giornalista. La terza figlia ha l’iscrizione all‘Università di Bath e non sembra aver terminato ancora gli studi. Infine l’ultimo figlio cioè Cesare frequenta la Scuola secondaria di secondo grado e non ha ancora conseguito il diploma.

I film più famosi dell’attore e regista
Il primo successo di Sergio Castellitto è «Non ti muovere» film che gli ha fatto vincere il David di Donatello come Miglior attore protagonista. Nel 2008 l’attore è sbarcato nel cinema americano raggiungendo anche Hollywood impersonando Re Miraz nel fantasy, prodotto dalla Disney, «Le cronache di Narnia: il principe Caspian». Invece cinque anni dopo è diventato il protagonista della serie televisiva, «In Treatment».
Nel 2015 ha diretto Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca nel film «Nessuno si salva da solo», tratto dal romanzo della Mazzantini. Tre anni dopo è ritornato come attore insieme a Sabrina Ferilli interpretando il protagonista del film «Ricchi di fantasia». Nel 2020 è diventato Luca Cupiello nel film TV «Natale in casa Cupiello». Come regista, Castellitto ha diretto anche le pellicole «Fortunata» e «Il materiale emotivo».