Ha scelto una diretta Instagram Elly Schlein per presentare la nuova segreteria Pd, niente conferenza stampa e domande dei giornalisti. «Non è mai facile fare delle scelte, questo è solo l’inizio, la composizione di una quadra molto solida e preparata alle sfide che ci aspettano», ha detto la leader dem. «Non mancherò di individuare le modalità per valorizzare tutte le competenze». La squadra che guiderà il Pd, messa a punto dopo ore di trattative con Stefano Bonaccini e la minoranza, si allarga a 20 posti e non prevede vice-segretari. Il modello, come anticipato, è quello del governo ombra. «È una squadra di grande qualità», ha sottolineato Schlein, «specialmente se confrontata con chi oggi è al governo, che sfideremo su ognuno di questi terreni, continueremo a voler essere un problema per il governo di Giorgia Meloni».
La composizione della segreteria dem targata Schlein
In segreteria entra la corrente Base riformista guidata dall’ex ministro della Difesa Lorenzo Guerini con Alessandro Alfieri che si occuperà di riforme e Pnrr. Il sottosegretario alla presidenza dell’Emilia-Romagna e braccio destro di Bonaccini Davide Baruffi è delegato agli Enti locali. Marta Bonafoni, vicina alla segretaria, è coordinatrice e si occuperà di Terzo settore e associazionismo. Bonafoni, giornalista e consigliera regionale del Lazio, finora è sempre stata eletta da “esterna” nelle liste civiche a sostegno del candidato di centrosinistra, Zingaretti prima e Alessio D’Amato poi, portando avanti le istanze femministe, ambientaliste e più marcatamente di sinistra. L’ex sindaca di Crema Stefania Bonaldi del cerchio magico di Schlein ha la delega a Pa, professioni e innovazione. Annalisa Corrado, ingegnera meccanica, esperta di transizione ecologica, attivista per la giustizia climatica e autrice del libro Le ragazze salveranno il mondo alla conversione ecologica, clima, green economy e agenda 2030.

Entrano D’Attorre, Majorino e Maria Cecilia Guerra
Di Università si occuperà Alfredo D’Attorre, un tempo emanazione del pensiero bersaniano, e primo della Ditta a lasciare il Pd. Il fedelissimo Marco Furfaro sarà responsabile delle iniziative politiche del Pd, del welfare e del contrasto alle diseguaglianze. L’economista Maria Cecilia Guerra, ex sottosegretaria all’Economia e viceministro del Lavoro, invece, delle politiche del lavoro. L’eurodeputata Camilla Laureti sostenitrice di Schlein è la responsabile delle Politiche agricole e alimentari. Di Partecipazione e formazione politica si occuperà Marwa Mahmoud, consigliera di Reggio Emilia e fondatrice del movimento Italiana senza cittadinanza. L’ex candidato governatore in Lombardia Pierfrancesco Majorino sarà responsabile delle Politiche migratorie e diritto alla casa. La deputata Irene Manzi ha la delega a Scuola, istruzione, infanzia e povertà educativa.

Misiani all’Economia e Provenzano agli Esteri
Antonio Misiani, ex viceministro al Tesoro e commissario Pd in Campania, si occuperà di Economia, finanze, imprese e infrastrutture. L’ex ministro del Sud Giuseppe Provenzano di Esteri, Europa e cooperazione internazionale. A Vincenza Rando, presedente della sezione modenese di Libera, va la delega al contrasto alle mafie, legalità e trasparenza. Mentre a Sandro Ruotolo quella dell’informazione, cultura e memoria. Marco Sarracino si occuperà di coesione territoriale, sud e aree interne, mentre Marina Sereni, ex vicepresidente della Camera, di diritto alla salute e sanità. Debora Serracchiani sarà alla giustizia, Alessandro Zan ai diritti mentre Igor Taruffi, Sinistra italiana, assessore in Regione Emilia-Romagna al welfare, politiche giovanili e montagna, si occuperà di organizzazione del Pd.
Gaspare Righi capo segreteria e Flavio Alivernini responsabile comunicazione
Schlein ha poi nominato Gaspare Righi come capo della segreteria nazionale e Flavio Alivernini come responsabile alla comunicazione del Partito democratico. Si tratta di due fedelissimi della segretaria: il primo le è stato vicino fin dagli esordi in politica, ed è la figura di cui la leader si fida maggiormente, il secondo è il suo portavoce.
Tre dipartimenti tematici aggiuntivi
Oltre ai membri della segreteria, Schlein ha annunciato anche la costituzione di una serie di dipartimenti tematici aggiuntivi: Dipartimento delle politiche per lo sport guidato da Mauro Berruto; quello della Transizione digitale, scienza aperta e big data da Annarosa Pesole. E il Dipartimento Contro ogni barriera, per l’inclusione da Iacopo Melio.