La scuola più bella del mondo stasera su Rete 4: trama, cast e 5 curiosità sul film

Redazione
17/07/2022

Stasera 17 luglio su Rete 4 Christian De Sica e Rocco Papaleo ne La scuola più bella del mondo. Dalla colonna sonora alle location, cosa sapere sul film.

La scuola più bella del mondo stasera su Rete 4: trama, cast e 5 curiosità sul film

Christian De Sica e Rocco Papaleo sono protagonisti di La scuola più bella del mondo, in onda stasera 17 luglio alle 21,20 su Rete 4. La trama vede un gruppo di studenti di Acerra finire per errore in una scuola toscana al posto di bambini africani. Incomprensioni e difficoltà daranno vita a una serie di situazioni irriverenti e tutte da ridere. Nel cast Angela Finocchiaro, Miriam Leone, Ubaldo Pantani e Lello Arena. La visione sarà disponibile anche in streaming sul sito o tramite l’app Mediaset Play.

Stasera 17 luglio su Rete 4 Christian De Sica ne La scuola più bella del mondo. Dalla colonna sonora alle location, cosa sapere sul film.
Rocco Papaleo e Christian De Sica in una scena del film (Twitter)

La scuola più bella del mondo, trama e cast del film stasera 17 luglio 2022 su Rete 4

Protagonista del film di Luca Miniero è Filippo Brogi (Christian De Sica), preside di una scuola media in Toscana. Desideroso di vincere la Coppa di Scuola dell’anno, organizza un gemellaggio con un istituto di Accra, capitale del Ghana. Il bidello però commette un incredibile errore nell’inviare la richiesta. Sbaglia a digitare il nome al pc e invece di scrivere ad Accra, invia il tutto ad Acerra, nel napoletano. Curiosamente, proprio tale scuola media si era rivolta addirittura al Presidente della Repubblica per superare una serie di difficoltà economiche.

Ignari dell’accaduto, Brogi e la professoressa Margherita Rivolta (Miriam Leone) organizzano il benvenuto con uno striscione recante la scritta “Benvenuta Africa”. Dal pullman scendono però scatenati ragazzini campani con il professor Gerardo Gergale (Rocco Papaleo) e la collega Wanda Pacini (Angela Finocchiaro). Credendosi vittime di razzismo, i ragazzi danno vita a una rissa senza freni con i loro pari toscani mentre i docenti discutono e si rendono conto dell’errore. Costretti a convivere, causeranno un’incomprensione dopo l’altra.

La scuola più bella del mondo, 5 curiosità sul film stasera 17 luglio 2022 su Rete 4

La scuola più bella del mondo, la dieta di Christian De Sica

Sul set si creò subito un clima cordiale e di amicizia fra il cast. Christian De Sica, nel corso di alcune interviste promozionali, dichiarò di aver tessuto un bel legame con regista e troupe, con cui hanno spesso condiviso la tavola. Una dieta che lo ha portato a ingrassare di ben nove chilogrammi in pochi mesi.

La scuola più bella del mondo, il ruolo di Miriam Leone in ricordo del papà

Volto della docente Rivolta, Miriam Leone ha recitato tenendo in mente la figura di suo padre. Come ha ricordato la stessa attrice, ai tempi del liceo classico studiò proprio con suo papà come professore. Una casualità che l’ha portata a studiare anche più del dovuto per non fare brutta figura.

Stasera 17 luglio su Rete 4 Christian De Sica ne La scuola più bella del mondo. Dalla colonna sonora alle location, cosa sapere sul film.
Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro, Miriam Leone e Christian De Sica in una scena del film (Twitter)

La scuola più bella del mondo, l’ispirazione di Rocco Papaleo

Il film di Luca Miniero contiene anche diverse parti animate. Lo stesso regista ha detto che nacquero pensando al personaggio di Rocco Papaleo, Gerardo. Si tratta infatti, come si intuisce nel film, di un uomo dalla profonda immaginazione e fantasia, tanto che avrebbe potuto tranquillamente fare il fumettista invece che il docente.

La scuola più bella del mondo, la scelta della colonna sonora

La soundtrack del film fa ricorso molto spesso ai 99 Posse, gruppo musicale nato nel 1991. Miniero ha scelto i loro brani dopo averli sentiti suonare nella sua stessa università ed essersi appassionato al loro suono di protesta. Ha infatti pensato che fossero perfetti per dare voce alla scuola media campana del film.

La scuola più bella del mondo, l’accoglienza al botteghino

Il film uscì nelle sale italiane il 13 novembre 2014, incassando un totale di sei milioni di euro. Giunse in prima tv su Canale 5 il 2 febbraio 2017, totalizzando il 14,2 per cento di share, pari a 3,45 milioni di spettatori. Un dato confermato anche due anni dopo, quando toccò punte del 10 per cento di share.

Stasera 17 luglio su Rete 4 Christian De Sica ne La scuola più bella del mondo. Dalla colonna sonora alle location, cosa sapere sul film.
Rocco Papaleo e Christian De Sica in una scena del film (Twitter)