Stipendi tagliati e niente cibo e acqua: mercoledì sciopero degli equipaggi Ryanair

Redazione
06/06/2022

Filt Cgil e Uiltrasporti annunciano lo stop di 4 ore per piloti e assistenti di volo. Dalla società si attendono «segnali concreti».

Stipendi tagliati e niente cibo e acqua: mercoledì sciopero degli equipaggi Ryanair

I piloti e gli assistenti di volo di Ryanair, Malta Air e della società CrewLink si fermeranno. A dichiararlo sono stati i sindacati, che hanno annunciato uno sciopero che vedrà la sospensione dell’attività lavorativa per 4 ore mercoledì prossimo. L’8 giugno, dalle 10 alle 14, incroceranno le braccia così gli equipaggi delle compagnia low cost, che rischiano di paralizzare l’intero settore. I motivi della manifestazione sono molteplici: dall’adeguamento ai minimi salariali ai tagli agli stipendi voluti dalle aziende, fino alla malattia non pagata e alla mancanza di acqua e cibo per i lavoratori in servizio.

Stipendi tagliati e niente cibo e acqua: mercoledì sciopero degli equipaggi Ryanair. Il personale legato a Filt Cgil e Uiltrasporti si fermerà 4 ore
Aerei Ryanair in attesa del decollo (Getty)

Filt Cgil e UIltrasporti: l’annuncio

«Mercoledì prossimo, 8 giugno, confermato lo sciopero nazionale di 4 ore, dalle 10 alle 14, di piloti ed assistenti di volo della compagnia aerea Ryanair, Malta Air e della società CrewLink». Inizia così la nota delle single sindacali Filt Cgil e Uiltrasporti, i cui lavoratori si fermeranno tra meno di 48 ore, rischiando di paralizzare il settore. Un disagio non da poco, quello che si creerebbe, così come quello vissuto da piloti e assistenti di volo secondo i sindacati. La denuncia dei sindacati è legata a vari temi, tra cui anche l’«impossibilità di aprire un confronto dedicato alle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante».

Le «questioni aperte» dei sindacati

«Tra le questioni aperte», spiegano nel documento Filt Cgil e Uiltrasporti, «il mancato adeguamento ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale, il perdurare di un accordo sul taglio degli stipendi (contingency agreement) non più attuale, le arbitrarie decurtazioni della busta paga, il mancato pagamento delle giornate di malattia, il rifiuto della compagnia di concedere giornate di congedo obbligatorio durante la stagione estiva e la mancanza di acqua e pasti per l’equipaggio». I sindacati chiedono «segnali concreti da parte di Ryanair». In caso contrario minacciano che «quella di mercoledì 8 sarà solo la prima azione di sciopero di una serie che interesserà tutto il periodo estivo».

Stipendi tagliati e niente cibo e acqua: mercoledì sciopero degli equipaggi Ryanair. Il personale legato a Filt Cgil e Uiltrasporti si fermerà 4 ore
Aeroporto (Getty)