Il 17 giugno ci sarà uno sciopero generale dei trasporti. La protesta durerà 24 ore e coinvolgerà in modalità differenti il settore della mobilità, dai treni alle navi, fino ad autostrade, bus e metropolitane. Alla manifestazione, che è stata indetta dal sindacato A. L. Cobas, prenderanno parte diverse sigle. In questa occasione i lavoratori scioperano contro ogni forma di licenziamento, per la sicurezza sul lavoro, per il salario minimo e contro i rincari speculativi dei prezzi.
Sciopero generale 17 giugno 2022: orari e corse garantite dei treni
Lo sciopero generale del 17 giugno riguarda tutto il personale del Gruppo FS Italiane (Trenitalia). La protesta avrà inizio alle ore 21 di oggi, giovedì 16 giugno, e si concluderà alle 21 di venerdì 17. La circolazione dei treni a Lunga Percorrenza non subirà modifiche, mentre le corse regionali potrebbero soffrire del “braccia incrociate” degli scioperanti. In ogni caso, sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Per informazioni è attivo il numero verde gratuito 800.89.20.21, mentre su questa pagina potete invece trovare l’elenco dei treni nazionali e regionali garantiti in caso di sciopero.

Ma attenzione, come ricorda Fs in una nota: “poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale“. Trenord invece non prevede interruzioni alla circolazione ferroviaria in Lombardia, anche se non è esclusa la possibilità di sporadiche cancellazioni, che comunque verranno tempestivamente comunicate agli utenti. In ogni caso, è sempre consigliabile verificare online l’andamento in tempo reale della circolazione del treno per cui si ha acquistato un biglietto.
Trasporto pubblico, autostrade e navi
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, gli orari dello scioperano cambiano da città a città. A Milano la protesta del personale Atm dovrebbe verificarsi dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 a fine servizio. Invece i bus di Roma saranno a rischio dalle 8:30 alle 12:30 e riguarderanno la sola rete Atac. Per conoscere gli orari dello sciopero nella propria città è consigliabile consultare il sito o le pagine social dell’azienda che si occupa del trasporto pubblico cittadino. Anche i lavoratori dei caselli autostradali sciopereranno dalle 22 di giovedì 16 alle 22 di venerdì 17 giugno. Infine, per quanto riguarda il trasporto marittimo, i disagi causati dallo sciopero potrebbero avere luogo a partire dalla mezzanotte di domani.
