Saranno Famosi stasera su La5: trama, cast e curiosità

Valentina Sammarone
11/01/2024

Film del 1980 di genere musicale e drammatico diretto da Alan Parker. Protagonisti della storia sono un gruppo di ragazzi alle prese con il loro anno più intenso di scuola.

Saranno Famosi stasera su La5: trama, cast e curiosità

Stasera 11 gennaio 2024 dalle 21.20 andrà in onda su La5 il film Saranno Famosi, di genere musicale e drammatico. Il regista della pellicola del 1980 è Alan Parker e nel cast ci sono Irene Cara, Barry Miller, Maureen Teefy, Paul McCrane, Lee Curreri, Gene Anthony Ray.

Saranno Famosi, trama e cast del film in onda stasera 11 gennaio 2024 su La5

Presso la prestigiosa High School of Performing Arts di Manhattan, New York, si stanno svolgendo le severissime audizioni per i nuovi corsi dell’istituto. Centinaia di giovani aspiranti cantanti, attori e ballerini si presentano davanti alla giuria, che assiste alle performance e ascolta le bugie su successi passati ed esperienze lavorative che i ragazzi raccontano per poter essere ammessi.

Alla fine delle selezioni, gli studenti ammessi alla scuola d’arte dovranno affrontare gli studi di tutte le discipline che li accompagneranno per i successivi quattro anni. Fra di loro vi sono Leroy Johnson (Gene Anthony Ray), ballerino in contrasto con gli insegnanti, la viziata ballerina Lisa Monroe (Laura Dean), il musicista di umili origini Bruno Martelli (Lee Curreri), la dolce ma determinata attrice/cantante Coco Hernandez (Irene Cara), la timida e insicura attrice Doris Finsecker (Maureen Teefy), l’intrattenitore Ralph Garcy (Barry Miller) e il timido ma talentuoso Montgomery MacNeil (Paul McCrane). Alla fine dei quattro anni, il corso si conclude con un saggio a cui partecipano tutti gli studenti (tranne Hilary che lascia la scuola) la cui personalità, una volta usciti dalla scuola, sarà profondamente cambiata.

Saranno Famosi, due curiosità sul film

La colonna sonora premiata agli Oscar

La colonna sonora di Saranno Famosi, realizzata da Lesley Gore e Michael Gore e pubblicata dalla Polygram Records, vinse l’Oscar come migliore colonna sonora.

Lo spin-off

Il successo di Saranno Famosi ha generato uno spin-off televisivo e un musical, andato in scena al West End di Londra per 10 anni. La prima serie cerca di riprendere i personaggi del film Leroy Johnson, Coco Hernandez, Bruno Martelli, Montgomery MacNeil e gli insegnanti Benjamin Shorofsky e Elizabeth Sherwood. Le loro storie individuali e le rispettive caratterizzazioni però cambiano con lo sviluppo delle vicende narrate.