Gli uffizi, il Duomo, il David e il Battistero. Firenze è famosa in tutto il mondo come una delle capitali dell’arte. Il segreto della culla del Rinascimento è però anche nel sottosuolo, ricco di storia e materiali pregiati per la scultura e l’architettura. Stasera 18 dicembre, alle 21,40 su Rai3, Mario Tozzi condurrà un nuovo episodio di Sapiens – Un solo pianeta che proverà a rivelarne alcuni segreti.
Sapiens – Un solo pianeta, anticipazioni e servizi di stasera 18 dicembre 2021 su Rai3
Il capoluogo toscano sarà nastro di partenza per un viaggio che racconterà una lunga e ricca storia. Mario Tozzi spiegherà i segreti delle pietre che hanno consentito ai Medici di costruire il proprio dominio. Dalla sabbia arenaria indispensabile per le fondazioni dei palazzi più importanti della città al marmo bianco delle Alpi Apuane che, con il suo aspetto elegante e austero, impreziosisce da secoli le facciate dei grandi edifici religiosi e le statue dei grandi artisti. Prima ancora era toccato agli etruschi beneficiare degli stessi materiali.
Firenze e la Toscana saranno però soltanto la prima tappa di un viaggio che porterà Mario Tozzi in giro per il mondo. Le telecamere di Sapiens – Un solo pianeta giungeranno infatti fino alle coste della Bretagna, nel Nord della Francia, dove si cercherà di andare a fondo per scoprire l’origine dei fenomeni che in milioni di anni hanno dato al Paese la conformazione attuale. Un’eredità geologica che l’Homo Sapiens ha saputo dapprima conoscere e poi sfruttare per cementificare il suo dominio sulla Terra.
Su RaiPlay la puntata integrale e i servizi singoli on demand
Come per ogni altro prodotto Rai, anche Sapiens – Un solo pianeta sarà disponibile alla visione in streaming grazie al sito e all’app RaiPlay. Qui sono presenti in qualsiasi momento sia la puntata integrale sia i singoli servizi, oltre ai precedenti episodi dell’intera stagione.