Santo del giorno, il 28 dicembre si venerano i Santi Innocenti

Alberto Muraro
28/12/2023

Ce ne parla il Vangelo di Matteo. Si tratta di tutti quei bambini al di sotto dei due anni brutalmente uccisi durante il regno Erode.

Santo del giorno, il 28 dicembre si venerano i Santi Innocenti

Ogni 28 dicembre la tradizione cristiana celebra come santo del giorno i Santi innocenti: ecco tutte le curiosità a riguardo.

Il santo del giorno 28 dicembre sono i Santi Innocenti

Questa celebrazione, risalente a tempi antichissimi, è documentata nell’Occidente già nella prima metà del V secolo. Il racconto di questo episodio si trova nel vangelo di Matteo. Erode, accorgendosi che i Magi lo avevano ingannato, non ritornando per informarlo sul Bambino indicato dalla Stella, fu preso dal timore tipico del potere di fronte al piccolo e alla sua autorità regale. Pertanto, ordinò l’uccisione di tutti i bambini al di sotto dei due anni nel territorio di Betlemme e dintorni. Questo atto crudele annunciava la morte imminente che Gesù, l’Innocente, temporaneamente sfuggito all’ira di Erode, avrebbe affrontato quando si sarebbe compiuta l’opera per cui era nato. Le vittime innocenti delle ostilità dei potenti nei confronti della regalità pacifica di Cristo, rappresentate dai bambini uccisi per ordine di Erode, sono considerate come le prime ad anticipare la moltitudine di coloro che saranno redenti seguendo l’Agnello quando la sua vittoria su ogni male si manifesterà.