Santo del giorno, il 27 novembre si venera San Virgilio di Salisburgo

Alberto Muraro
27/11/2023

Nato in Irlanda nel 700 circa e morto nel 784, divenne prima abate e poi vescovo. La sua nomina infastidì molto il legato pontificio della Germania Bonifacio, che non aveva dato la sua autorizzazione preventiva. La canonizzazione è arrivata solo nel 1233 grazie al pontefice Gregorio IX.

Santo del giorno, il 27 novembre si venera San Virgilio di Salisburgo

Il santo del giorno che nella tradizione cristiana si festeggia ogni 27 novembre è San Virgilio di Salisburgo, un religioso nato in Irlanda nel 700 circa diventato abate e poi vescovo. Qui la sua storia personale.

San Virgilio di Salisburgo è il Santo del giorno 27 novembre

Virgilio, un monaco irlandese del VIII secolo, compì un viaggio di pellegrinaggio in Palestina, seguendo la tradizione di altri monaci missionari provenienti dall’Irlanda. Tuttavia, durante il suo percorso, decise di fermarsi in Baviera per assistere san Ruperto, apostolo dell’Austria. Successivamente, Virgilio fu designato abate del monastero benedettino di S. Pietro a Salisburgo e, intorno al 765, fu elevato al ruolo di vescovo della stessa città. La sua nomina, tuttavia, suscitò l’opposizione di Bonifacio, il santo evangelizzatore della Germania, poiché, in qualità di legato pontificio, non era stata ottenuta la sua autorizzazione preventiva. La consacrazione di Virgilio avvenne dunque solo dopo la morte di Bonifacio.

Papa Gregorio IX lo inserì nel novero dei santi

Virgilio, uomo di vasta cultura, compresa quella scientifica, dimostrò di vantare un notevole talento anche per quanto riguardava le questioni pratiche. Come vescovo, si dedicò instancabilmente all‘educazione religiosa del popolo e alle opere di assistenza ai bisognosi. Grazie al suo impegno, Salisburgo e l’intera Baviera conobbero un periodo di rinascita spirituale e sociale. Ad inserirlo nel novero dei santi con la canonizzazione fu Papa Gregorio IX, nel 1233. Il giorno in cui la Chiesa celebra la sua memoria liturgica è per l’appunto il 27 novembre.