Santo del giorno, il 18 dicembre si venera San Gaziano di Tours

Alberto Muraro
18/12/2023

Fu nominato vescovo e partì per evangelizzare la Gallia, dove rimase per una cinquantina d'anni. Le sue spoglie sono seppellite nella chiesa oggi nota con il nome di «La Gatianne».

Santo del giorno, il 18 dicembre si venera San Gaziano di Tours

Il santo del giorno del 18 dicembre è San Gaziano di Tours: scopriamo insieme la storia e tutte le curiosità riguardanti il religioso.

Il santo del giorno 18 dicembre è San Gaziano di Tours

Di San Gaziano (nato a Roma nel III secolo) abbiamo qualche informazione grazie alla sua famosa opera Historia Francorum, dove ci ha raccontato che nell’anno 250 furono inviati da Roma sette vescovi per evangelizzare la Gallia, fra cui lui stesso. Il santo si stabilì nella Gallia lugdunense predicando la fede cristiana a Tours per cinquant’anni. In un primo momento gli abitanti di Tours gli dimostrarono grande ostilità, tanto da costringerlo a celebrare i suoi riti nelle catacombe. Quando morì fu sepolto in un cimitero cristiano nelle vicinanze di Tours. Un secolo dopo la sua morte le sue spoglie vennero spostate da San Martino in quella che è oggi la Cattedrale di Tours, nota dagli abitanti del posto come «La Gatianne».