Santo del giorno, il 10 gennaio si venera Sant’Aldo

Alberto Muraro
10/01/2024

Le cose che sappiamo di lui sono molto poche. Quel che è sicuro è che è le sue spoglie sono conservate presso la basilica di San Michele a Pavia.

Santo del giorno, il 10 gennaio si venera Sant’Aldo

Ogni 10 gennaio la tradizione cristiana ricorda come santo del giorno Sant’Aldo: ecco tutte le curiosità riguardo alla sua figura.

Il santo del giorno 10 gennaio è Sant’Aldo

Riguardo alla sua figura in realtà non abbiamo a nostra disposizione notizie del tutto certe: oltre al ricordo del suo nome, sono infatti a noi pervenute solo pochissime informazioni a suo riguardo. Si presume che abbia vissuto nell’VIII secolo. L’unica certezza riguarda il luogo della sua sepoltura: inizialmente il religioso fu seppellito presso la cappella di San Colombano, mentre ora le sue spoglie sono conservate presso la basilica di San Michele a Pavia. Il suo nome non compare nel Calendario della Chiesa Cattolica né nel Martirologio Romano, ma è presente nell’agiografia redatta dai Bollandisti belgi nel XVII secolo e nel Martirologio dell’Ordine Benedettino. Si dice che fosse un carbonaio, un’attività apparentemente in contrasto con l’immagine di eremita dei nostri giorni, ma pur sempre in sintonia con la pratica monastica degli irlandesi di San Colombano, presso i quali egli visse. La sua inclusione nel Martirologio benedettino ci suggerisce uno stretto legame con il monastero benedettino di Bobbio, fondato da San Colombano nel 614.