Direttore: Paolo Madron
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Tecnologia e Innovazione
  • Attualità
x
  • Attualità
    • Cronaca
    • Gossip
    • Web
  • Cultura e Spettacolo
    • Arte
    • Cinema
    • Design
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Serie Tv
    • Teatro
    • Tv
  • Economia e Finanza
    • Aziende
    • Lavoro
  • Politica
    • Europa
    • Italia
    • Mondo
  • Salute e Benessere
    • Beauty
    • Fitness
    • Food & Beverage
    • Medicina
    • Sanità
    • Wellness
  • Sport
    • Altri Sport
    • Calcio
    • Motori
  • Tecnologia e Innovazione
    • App
    • Device
    • Domotica
    • Gaming
    • Sostenibilità
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Attualità
Canta che ci passa

Sanremo 2023, Ornella Vanoni tra musica, Fedez e «carciofi»

La cantante torna a 3 anni dal duetto con Alberto Urso e a 2 dall’ultima ospitata. Otto le sue partecipazioni, l’ultima nel 2018. Sul palco dell’Ariston scherza, cerca il rapper ma non gli dice nulla e se ne va ricevendo il mazzo di carciofi da Amadeus: «Solo 10? Siete più tirchi che sui fiori».

12 Febbraio 2023 00:22 Redazione
Sanremo 2023, Ornella Vanoni tra musica, Fedez e «carciofi». Mistero sulle parole al rapper. Prima di andare riceve il mazzo di carciofi da Amadeus

Dopo i Depeche Mode e Gino Paoli, il pubblico del Teatro Ariston accoglie con un lungo applauso l’arrivo di Ornella Vanoni. Amadeus la presenta con emozione: «Ci ha regalato canzoni che sono pagine indimenticabili della nostra vita. Per me è un onore accogliere sul palco della 73esima edizione del Festival di Sanremo la signora Ornella Vanoni». La cantante scherza e chiede ad Amadeus se il conduttore abbia portato i carciofi. Amadeus spiega di aver ricevuto un messaggio proprio in mattinata: «Mi porti i carciofi?». Questa la richiesta della Vanoni invece dei fiori. Poi la cantante cerca Fedez: «Dov’è, gli devo parlare. Ho una storia che riguarda lui». Il rapper è stravolto dal caso Rosa Chemical, con il bacio appassionato in diretta, e saluta da lontano.

Sanremo 2023, Ornella Vanoni tra musica, Fedez e «carciofi». Mistero sulle parole al rapper. Prima di andare riceve il mazzo di carciofi da Amadeus
Ornella Vanoni (Getty)

Ornella Vanoni canta 4 canzoni

Ornella Vanoni canta Vai, Valentina, poi L’appuntamento e infine un medley con Eternità e Una Ragione in più. Un momento atteso, dopo l’arrivo sul palco di Gino Paoli e per i trascorsi personali tra i due grandi artisti. «E dopo?», chiede la grande artista ad Amadeus prima di intonare il medley? E lui risponde facendo ridere l’Ariston: «E dopo i carciofi». Lei conclude e prende i carciofi. Li conta e sono dieci: «Siete più tirchi sui carciofi che sui fiori».

Per Ornella Vanoni 8 edizioni di Sanremo

La cantante vanta una lunghissima carriera iniziata a fine anni ’50 con oltre 100 opere pubblicate tra Album, Ep e singoli. A Sanremo, invece, ha partecipato 8 volte. Nel 1968 il suo risultato migliore, il secondo posto con Casa bianca. Poi tre quarti posti: nel 1967 con La musica è finita, nel 1970 con Eternità e nel 1999 con Alberi. L’ultima volta all’Ariston da partecipante, invece, è stata nel 2018 con il brano Imparare ad amarsi. Ma è stata sul palco anche nel 2020, accompagnando Alberto Urso nella cover di La voce del silenzio, e nel 2021, sempre da ospite. Vanoni è stata la prima artista nella storia del Festival a vincere il premio Città di Sanremo alla carriera ed è l’unica donna ad aver vinto due volte il Premio Tenco.

Sanremo 2023, Ornella Vanoni tra musica, Fedez e «carciofi». Mistero sulle parole al rapper. Prima di andare riceve il mazzo di carciofi da Amadeus
Ornella Vanoni nel 2021 con Amadeus e Fiorello (Getty)

Tag:Sanremo 2023
Sanremo, Lazza blockbuster: cosa dicono le classifiche a due settimane dal Festival
  • Musica
Lazza e raddoppia
I veri vincitori di Sanremo, si sa, li decidono gli streaming (dato che va preso con le pinze), le visualizzazioni e infine le vendite. Il rapper milanese si conferma blockbuster seguito da Mengoni, Mr Rain, Madame e Tananai. Ma nei meme spaccano Colapesce e Di Martino, Elodie e Paola e Chiara. Le classifiche a due settimane dal Festival.
Michele Monina
Sanremo, il bacio tra Rosa Chemical e Fedez non finirà in tribunale. La procura di Imperia chiede l'archiviazione
  • Attualità
Sanremo, il bacio tra Rosa Chemical e Fedez non finirà in tribunale
La procura di Imperia chiede l'archiviazione dopo l'esposto presentato pochi giorni fa dall'associazione Pro Vita & Famiglia e dall'ex ministro Giovanardi. Per i magistrati il reato non esiste.
Redazione
Festival di Sanremo 2023, esposto per atti osceni contro Rosa Chemical e Fedez da parte dell’associazione Pro Vita & Famiglia.
  • Attualità
Sanremo 2023, esposto per atti osceni contro Rosa Chemical e Fedez
«Hanno mimato un rapporto sessuale con relativo orgasmo in diretta televisiva. Si tratta di un comportamento di una gravità inaudita», spiega l’associazione Pro Vita & Famiglia.
Redazione
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Nielsen Digital Measurement Privacy Policy

Tagfin Srl Sede Legale: Via dell'Annunciata, 7 – 20121 Milano

Numero di partita IVA e numero d’iscrizione al Registro Imprese 11673800964 del Registro delle Imprese di Milano.

Registrazione della testata giornalistica Tag43 presso il Tribunale Ordinario di Milano, n. 100 del 23 Aprile 2021