Sanremo Giovani 2023, stasera la finale su Rai 1: orario e chi sono i 12 finalisti

Valentina Sammarone
19/12/2023

Dalle 21.30 scopriremo chi dei partecipanti si aggiungerà alla lista dei 27 cantanti già annunciati da Amadeus e in gara al Festival della canzone italiana a febbraio 2024.

Sanremo Giovani 2023, stasera la finale su Rai 1: orario e chi sono i 12 finalisti

Martedì 19 dicembre 2023, su Rai 1 dalle 21.30, verrà trasmessa la finale di Sanremo Giovani 2023 che decreterà il vincitore della competizione canora. Quest’ultimo, insieme al secondo e al terzo classificato, si unirà al gruppo dei 27 cantanti in gara alla 74esima edizione del Festival già annunciati da Amadeus . A votare saranno la commissione musicale e il direttore artistico della kermesse, ognuno con un peso del 50 per cento. Le votazioni saranno separate, non più congiunte come in passato.

I big annunciano il titolo del brano in gara a Sanremo

Nella finale di Sanremo Giovani 2023, i 27 artisti già annunciati riveleranno i titoli delle canzoni con cui si presenteranno in gara. Amadeus, che ha già svelato l’elenco dei partecipanti e i primi ospiti come Roberto Bolle e i cinque co-conduttori (Marco Mengoni, Lorella Cuccarini, Giorgia, Teresa Mannino e Fiorello), non ha infatti ancora rivelato i titoli dei brani. I primi tre classificati di Sanremo Giovani avranno l’opportunità di portare all’Ariston una nuova canzone, diversa da quella con cui si esibiranno nella finale di stasera.

Chi sono i 12 finalisti di Sanremo Giovani

Dipinto

Dipinto, rapper napoletano di 23 anni, è uno dei finalisti di Sanremo Giovani 2023 selezionati attraverso le audizioni di Area Sanremo. Il suo vero nome è Armando Di Pinto e si presenta con il brano intitolato Criminali. Questa canzone parla del suo passato burrascoso e di una situazione di disagio che ha affrontato. Dipinto ha preso ispirazione da artisti come 50 Cent e The Notorious B.I.G., che sono alcuni dei suoi preferiti nel mondo del rap.

Sanremo Giovani 2023, stasera la finale su Rai 1: orario e chi sono i 12 finalisti
Il rapper Dipinto (Instagram).

Fellow

Fellow, pseudonimo di Federico Castello, è un giovane artista di 22 anni nato ad Asti, proveniente dall’esperienza di Area Sanremo. Nel 2021, ha partecipato a X Factor Italia, facendo parte del team di Mika e conseguendo il quarto posto. A Sanremo Giovani si è presentato con il brano Alieno, un’ode a coloro che cercano di sfuggire alla realtà, una categoria alla quale anche lui appartiene.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FELLOW (@fellowmusic_)

Nausica

Nausica, giovane artista proveniente da Catania, presenta il brano Favole. Nata nel 2003, è sempre stata appassionata di musica sin da quando era bambina. Nonostante la sua giovane età, a soli 16 anni nel 2019 è riuscita ad arrivare fino alla fase degli Home Visit di X Factor. Oltre a cantare, Nausica suona diversi strumenti come l’arpa, la chitarra, il basso e il pianoforte. La sua poliedricità l’ha portata ad approfondire anche lo studio del rap, dimostrando così di avere una grande versatilità artistica.

Sanremo Giovani 2023, stasera la finale su Rai 1: orario e chi sono i 12 finalisti
La cantante Nausica (Instagram).

Omini

Il gruppo degli Omini è stato selezionato da Area Sanremo con il brano Mare Forza 901. Anche loro provengono X Factor, dove sono arrivati secondi nell’edizione vinta dai Santi Francesi, anch’essi presenti a Sanremo Giovani. Gli Omini sono una band piemontese composta da Julian e Zak Loggia, rispettivamente al basso e voce, e alla chitarra e cori. Mattia Fratucelli si occupa della batteria.

Sanremo Giovani 2023, stasera la finale su Rai 1: orario e chi sono i 12 finalisti
La band Omini (Instagram).

Bnkr44

I Bnkr44 sono una band composta da sei ragazzi tra i 21 e i 24 anni, originari di un paese vicino a Empoli. I componenti del gruppo sono Caph, che ha 24 anni ed è il cantante principale (il suo vero nome è Marco Vittiglio), Fares, un altro cantante di 24 anni di nome Pietro Serafini, Erin, che ha 23 anni e si chiama Dario Lombardi, Faster, di 22 anni, con il vero nome di Andrea Locci, Piccolo, il componente più giovane di 21 anni, Duccio Caponi, JnX, 21 anni, il cui vero nome è Jacopo Adamo, e infine Ghera, un altro membro di 24 anni di nome Gherardo Stagi. Quest’anno, i Bnkr44 sono tra i finalisti di Sanremo Giovani 2023 con il loro brano Effetti Speciali.

La band Bnkr4 (Instagram).

Clara

Clara Soccini, cantante, modella e attrice di 24 anni proveniente da Varese, ha recitato nella serie Mare Fuori dove ha interpretato il personaggio di Crazy J. Il suo brano intitolato Boulevard è stato scritto in collaborazione con Daniele Magro, noto autore di successi per artisti come Noemi, Emma e Mengoni. La canzone è un omaggio alla madre di Clara.

Clara Soccini (Instagram).

Grenbaud

GrenBaud, il noto streamer milanese di 22 anni, ha sorpreso tutti diventando un finalista di Sanremo Giovani 2023. Conosciuto principalmente per le sue dirette su Twitch, è diventato uno degli streamer italiani più seguiti di sempre. Nonostante la sua crescente popolarità online, GrenBaud ha continuato a coltivare la sua passione per la musica e ha portato avanti entrambe le carriere in parallelo. Il suo brano Mama è diventato un successo immediato, raccontando una metaforica fuga da casa che alla fine lo porta a ritornare.

Grenbaud (Instagram).

Jacopo Sol

Jacopo Sol, noto anche come Jacopo Porporino, è un artista di San Severo in provincia di Foggia. La sua canzone Cose che non sai parla di quei momenti in cui si hanno così tanti pensieri da non riuscire a capire come ci si sente. Grazie ai suoi genitori, scopre gli artisti Pino Daniele e David Bowie, i quali hanno influenzato la sua musica. All’età di otto anni, Jacopo inizia a studiare la chitarra e alla sua prima lezione era così piccolo che il suo maestro gli ha insegato solo l’accordo in sol maggiore. È da questo momento che nascerà il suo nome d’arte. Nel 2022, Jacopo si trasferisce a Milano e questa nuova esperienza cambia radicalmente la sua vita, gli permette di incontrare nuove persone e di scoprire nuovi mondi, influenzando anche il suo sound musicale.

Jacopo Sol (Instagram).

Lor3n

Lor3n, nome d’arte di Lorenzo Iavagnilio, è un giovane cantante italiano nato nel 2001 a Isernia, in Molise. Si è fatto conoscere al grande pubblico come finalista di Sanremo Giovani, esibendosi con il brano Fiore d’inverno. Fin da quando era bambino, Lor3n ha avuto una grande passione per la musica. All’età di 10 anni, ha iniziato a suonare la chitarra utilizzando uno strumento appartenente a suo padre che aveva trovato in cantina. Questo gli ha permesso di esplorare il mondo della musica e coltivare la sua talentuosa vena artistica.

Lor3n (Instagram).

Santi Francesi

I Santi Francesi, vincitori di X Factor 2022, sono stati selezionati come finalisti. Il duo piemontese, formato da Alessandro De Santis e Mario Francese, si presenterà alla competizione con il brano Occhi Tristi. Prima di partecipare a X Factor, i due artisti avevano già partecipato ad Amici e uno dei loro brani era stato incluso nella colonna sonora di Summertime su Netflix.

Santi Francesi (Instagram).

Tancredi

Tancredi, noto cantante milanese classe 2001, è tra i finalisti di Sanremo Giovani 2023. Tancredi è salito alla ribalta nel programma Amici 20 e ha ottenuto un grande successo con il suo singolo Las Vegas, che ha ricevuto il doppio disco di platino. Nel 2022, Tancredi ha visto il suo singolo Isole diventare colonna sonora della serie Netflix Di4ri. A Sanremo Giovani, Tancredi presenta il brano Perle.

Tancredi (Instagram).

Vale LP

Vale LP, pseudonimo di Valentina Sanseverino, è una giovane artista napoletana nata nel 1999. Si è fatta conoscere con il singolo Stronza e nel 2021 ha partecipato al talent show X Factor, dove ha eseguito l’inedito Cheri. La sua musica è una combinazione di elementi hip hop e cantautorali, arricchiti da forti riferimenti alla cultura popolare. Le sue influenze musicali spaziano dal soul all’R&B al funk, creando uno stile unico e coinvolgente.

Vale LP (Instagram).