Il messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky verrà letto da Amadeus a termine della gara dei Big e prima dello spareggio a cinque tra i meglio classificati, cioè attorno all’1:15. Lo ha confermato il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo, parlando in conferenza stampa.

In attesa del verdetto salirà sul palco il gruppo ucraino Antytjla
La proposta di mandare al Festival di Sanremo un messaggio scritto da Zelensky è venuta dallo stesso presidente ucraino. Lo ha sottolineato l’ambasciatore d’Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk. Al momento, ha spiegato Amadeus, «non è previsto» che la lettura del messaggio possa essere anticipata. Per quanto riguarda il contenuto, ha spiegato l’ad Rai Carlo Fuortes, «si è parlato di censure e condizionamenti sui testi: tutto assolutamente non fondato». Dopo l’esibizione dei cinque artisti che si contenderanno la vittoria del Festival, in attesa dei conteggio dei voti, salirà sul palco dell’Ariston il gruppo ucraino Antytjla. «La voce ucraina stasera sarà ascoltata da tutta Italia», ha detto Melnyk.

Sanremo, la scaletta della finale e gli ospiti della serata
La finale di Sanremo 2023 (con Chiara Ferragni di nuovo co-conduttrice) si aprirà con l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte della banda dell’Aeronautica. Sarà poi Elodie a inaugurare la sfilata dei cantanti in gara. A seguire, in ordine di uscita: i Colla Zio, Mara Sattei, Tananai, Colapesce e Dimartino, Giorgia, Modà, Ultimo, Lazza, Marco Mengoni, Rosa Chemical, Cugini di Campagna, Madame, Ariete, Mr Rain, Paola & Chiara, Levante, Lda, Coma_Cose, Olly, Articolo 31, Will, Leo Gassmann, Gianmaria, Anna Oxa, Shari, Gianluca Grignani e Sethu. Tra gli ospiti della serata Gino Paoli, Ornella Vanoni e i Depeche Mode. Verrà inoltre proposto l’omaggio a Lucio Dalla, che per motivi di ritardo in scaletta era saltato nella serata delle cover.
LEGGI ANCHE: Sanremo, trovato un pacco bomba vicino all’Ariston