Sanremo 2025, chi condurrà dopo Amadeus? Parte il totonomi

Redazione
12/02/2024

Dopo l’edizione da record del Festival, i più papabili sembrano essere Carlo Conti e Paolo Bonolis. Occhio però alla coppia formata da Antonella Clerici e Alessandro Cattelan. In alternativa un artista, tra cui Laura Pausini. E potrebbe cambiare anche il format.

Sanremo 2025, chi condurrà dopo Amadeus? Parte il totonomi

Con la vittoria di Angelina Mango si è concluso il 74esimo Festival di Sanremo. Un’edizione che rimarrà alla storia come la più seguita di sempre, dato che ha generato numeri incredibili. Basti pensare alla sola finale, capace di radunare davanti alla televisione oltre 14,3 milioni di spettatori per uno share del 74,1 per cento. Si tratta di 2 milioni in più del 2023, quando nell’ultimo atto trionfò Marco Mengoni con la sua Due vite. In Rete intanto, a meno di 48 ore dal verdetto del 2024, è già partito il totonomi per l’anno successivo. C’è chi parla di Carlo Conti o di Paolo Bonolis, ma non manca la suggestione con Alessandro Cattelan assieme ad Antonella Clerici oppure l’ipotesi di un’artista come Laura Pausini. Soprattutto, però, potrebbe cambiare il format, più breve e con meno canzoni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Sanremo 2025, chi verrà dopo Amadeus? Il totonomi dei conduttori

In vista del Festival di Sanremo 2025, una cosa è certa: raggiungere o superare i numeri fatti registrare da Amadeus sarà un’impresa molto complessa. D’altronde, per citare Rosario Fiorello, «un uomo che fa il 67 per cento di share non è un partito politico, ma una coalizione europea». Ecco perché scegliere un nuovo volto per l’evento musicale più atteso dell’anno non sarà semplice. L’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, non ha ancora chiuso però al ritorno di Amadeus. «Ne riparliamo fra 15-20 giorni», ha detto l’ad. «Per il momento lasciamo decantare». Il conduttore però sembra essere fermo nella sua decisione di voler consegnare le chiavi dell’Ariston a un nuovo presentatore. «Già a maggio avevo detto che sarebbe stato il mio ultimo Festival», ha infatti ribadito. «Sento che mi devo fermare e pensare ad altro, altre idee e nuove sfide e scommesse».

Chi sarà il conduttore del Festival di Sanremo 2025? Nel totonomi ci sono Carlo Conti e Paolo Bonolis o la suggestione Laura Pausini.
Paolo Bonolis con Luca Laurenti sul palco di Sanremo 2009 (Getty Images).

Dunque, chi dopo Amadeus a Sanremo 2025? Fra i nomi più chiacchierati c’è Carlo Conti, già conduttore per tre edizioni consecutive dal 2015 al 2017, che non avrebbe chiuso all’eventualità di tornare sul palco dell’Ariston. Accanto a lui ci sarebbe la suggestione Paolo Bonolis, come Conti non nuovo al Festival dato che ne ha tenuto in mano le redini nel 2005 e nel 2009. A sostegno dell’ipotesi ci sarebbe la scadenza del suo contratto con Mediaset nel giugno 2024. Oltre ai due ex anfitrioni è spuntato anche il nome di Antonella Clerici, sostenuta da Fiorello. «Torneresti a Sanremo?», le ha chiesto lo showman nel suo programma Viva Rai Due. «Con uno come te, sì», ha risposto la conduttrice, aggiungendo di non aver nulla da perdere anche qualora andasse male. Con lei potrebbe esserci Alessandro Cattelan, per anni direttore artistico e presentatore di X Factor.

Da Laura Pausini a Marco Liorni, gli altri nomi e il possibile cambio di format

Nel totonomi per Sanremo 2025 è finita anche Laura Pausini che, proprio con Cattelan e Mika, ha condotto l’Eurovision del 2022 a Torino. Per l’artista sarebbe un ritorno alle origini, dato che la sua carriera è iniziata proprio sul palco dell’Ariston con la vittoria nel 1993 grazie a La Solitudine. Al suo fianco potrebbe esserci, secondo La Stampa, un’altra donna di punta dello spettacolo italiano, ossia Paola Cortellesi reduce dall’incredibile successo del suo primo film da regista, C’è ancora domani. Il Corriere parla anche di un possibile coinvolgimento di Marco Liorni, che su Rai1 sta ottenendo grandi risultati con L’Eredità. Come ha riportato Vanity Fair, non è esclusa la probabile presenza di Stefano De Martino, magari in coppia con Geppi Cucciari che su Rai3 ha già guidato Splendida Cornice.

Chi sarà il conduttore del Festival di Sanremo 2025? Nel totonomi ci sono Carlo Conti e Paolo Bonolis o la suggestione Laura Pausini.
Alessandro Cattelan conduce Stasera C’è Cattelan nel 2023 (Getty Images).

Oltre al conduttore, Sanremo 2025 potrebbe anche cambiare format. Per evitare confronti con i festival di Amadeus, Rai potrebbe modificare i paradigmi e non puntare sullo share, ma sull’ascolto medio. Per farlo, potrebbero diminuire le canzoni e la durata delle serate, con chiusura a mezzanotte e mezza.