Olly, nome d’arte di Federico Olivieri, è un cantante italiano nato a Genova il 5 maggio 2001. Molto noto su Spotify e Tik Tok, non ama identificarsi con nessun genere musicale anche se muove i primi passi nel rap con collaborazioni importanti.

La carriera di Olly
La musica è sempre stata la sua grande passione. Sin da piccolo studia canto e si iscrive al conservatorio e nel 2014, appena tredicenne, scrive il suo primo testo. Ed è proprio nella scrittura che riesce ad esprimersi al meglio. Olly pubblica il suo primo brano a soli 15 anni. Si tratta di una intro inserito nel progetto Piacere Mixtape con il quale comincia a farsi conoscere sulla scena musicale genovese esibendosi in diversi locali della città. L’esordio vero e proprio avviene però nel 2017, quando comincia a collaborare con il rapper Matsby, pubblicando il primo progetto musicale.
Nel 2018, dopo un periodo trascorso in Inghilterra, mette insieme alcuni pezzi sulle note scritte dall’amico e produttore Yanomi e decide di pubblicarli su Spotify. E proprio i social sono la sua piattaforma di lancio.

Il suo singolo Un’altra volta ha superato 5 milioni di stream
Nel 2019 pubblica una traccia su YouTube, prodotta ancora da Yanomi, e totalizza oltre 2 milioni di visualizzazioni. Un grandissimo successo, anche se la vera svolta arriva nel 2022. A marzo pubblica il singolo Un’altra volta che esplode presto su TikTok e supera i 5 milioni di stream su Spotify. A fine anno viene selezionato tra i primi otto finalisti di Sanremo Giovani da Amadeus con il brano L’anima balla. Vince la finale aggiudicandosi il passaggio alla categoria Big nella quale parteciperà alla 73° edizione del Festival di Sanremo con il brano Polvere. Della sua vita privata si conosce molto poco. Non sappiamo se abbia o meno una fidanzata.