Sanremo 2022: chi è Filippo Scotti, l’attore che ha recitato sul palco con Mengoni

Redazione
05/02/2022

Teatro, serie e poi il boom con il film di Sorrentino, E' stata la mano di Dio. Il giovanissimo artista, classe '99, arriva sul palco dell'Ariston al fianco del cantante per uno scambio di battute sugli haters.

Sanremo 2022: chi è Filippo Scotti, l’attore che ha recitato sul palco con Mengoni

Il super ospite della serata finale di Sanremo 2022 è Marco Mengoni. Il cantante, che ha cantato L’essenziale, forse il suo brano più famoso, ha prima recitato leggendo molti tweet e messaggi d’odio provenienti dal mondo dei social, toccando così il tema degli haters. Al suo fianco c’è Filippo Scotti, giovane attore dalla grande personalità. «Filippo Scotti è un giovanissimo e bravissimo attore che avrete riconosciuto dal film di Sorrentino, E’ stata la mano di Dio», dice Amadeus nel presentarlo dopo l’esibizione del cantante. Ecco chi è.

Sanremo 2022: chi è Filippo Scotti, l'attore che ha recitato sul palco con Mengoni. Ha interpretato il protagonista del film E' stata la mano di Dio
Il cast di E’ stata la mano di Dio (Getty)

Sanremo 2022, chi è Filippo Scotti

Filippo Scotti nasce a Gravedona il 22 dicembre 1999. Studia sin da giovane teatro, frequentando corsi e laboratori a Napoli. La sua carriera parte di fatto nel 2017, poco prima di diventare maggiorenne, con il debutto ne Il marchese di Collino di Patrizia Di Martino. Poi, il cinema, prima con i cortometraggi di Gabriele Russo e Francesca Macrì, e le serie tv, chiamato nel cast di 1994. Arrivano più tardi un’altra serie, Luna Nera di Netflix, e il film Il re muore. La sua vita da attore è in ascesa quando arriva il vero boom, targato Paolo Sorrentino. Il regista lo scrittura per interpretare il ruolo di Fabio, il protagonista di E’ stata la mano di Dio, alter ego dello stesso Sorrentino da giovane. L’interpretazione gli permette di conquistare il Premio Marcello Mastroianni al 78° Festival del Cinema di Venezia. Si tratta del riconoscimento riservato agli attori emergenti, in passato ricevuto da star del calibro di Jennifer Lawrence e Mila Kunis.

Il discorso sugli haters applaudito da Amadeus

Breve ma intenso, lo scambio di battute tra Filippo Scotti e Marco Mengoni basato sulla lettura di numerosi messaggi di odio provenienti dal mondo social ha riscosso notevole successo. Anche Amadeus ha voluto ringraziare i due ospiti: «Quelle frasi purtroppo sono frasi vere. E il problema degli haters non è solo nostro, vostro. Ma è un problema di tanti ragazzi che subiscono molte pressioni, a volte insostenibili, per colpa di quello che scrivono gli haters. Grazie».

Sanremo 2022: chi è Filippo Scotti, l'attore che ha recitato sul palco con Mengoni. Ha interpretato il protagonista del film E' stata la mano di Dio
Paolo Sorrentino e Filippo Scotti (Getty)