Sanremo 2022, Morandi vince la serata cover. La nuova classifica generale

Redazione
05/02/2022

Il medley cantato con Jovanotti vale la vittoria della serata cover di Gianni Morandi, applauditissimo dall'Ariston. Sul podio della classifica generale restano primi Mahmood e Blanco, mentre Elisa scivola al terzo posto, superata da uno scatenato Morandi.

Sanremo 2022, Morandi vince la serata cover. La nuova classifica generale

La quarta serata del Festival di Sanremo 2022 cambia ancora la fisionomia della classifica generale. A votare sono state tutte le giurie, per un terzo ciascuno: la demoscopica 1000, il pubblico da casa e la sala stampa, composta da siti web, giornali cartacei, radio e televisioni. La nuova graduatoria è stata letta da Amadeus dopo aver proclamato gli artisti che hanno occupato i tre gradini del podio per quanto riguarda le cover.

Serata cover, vince Gianni Morandi

A trionfare tra le cover è stato Gianni Morandi, con il suo energico medley cantato a sorpresa con Jovanotti e diretto da Mousse T. Il cantante ha esultato ricevendo un altro lungo applauso, al fianco di uno scatenato Jovanotti. A consegnare il premio è stato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che si è dichiarato emozionato «sia per chi premio, sia perché questo è il festival della liberazione», riferendosi alla pandemia e al ritorno all’Ariston del pubblico. A completare il podio sono stati Mahmood & Blanco, che hanno cantato Il cielo in una stanza, ed Elisa con What a feeling. Ancora una volta sono stati loro ad occupare i primi tre posti, come successo già nella classifica generale del giovedì sera.

Sanremo 2022, Morandi vince la serata cover. La nuova classifica generale vede sempre in testa Mahmood e Blanco, Elisa scivola al terzo posto
Il duetto di Blanco e Mahmood (Getty)

Classifica generale: Morandi supera Elisa, primi ancora Mahmood e Blanco

Mahmood e Blanco restano in prima posizione alla vigilia della finale del Festival di Sanremo. La serata cover non scalfisce il loro primo posto, mentre permette a Gianni Morandi di sopravanzare Elisa. Si invertono così seconda e terza piazza rispetto alla classifica della serata precedente. Esce dalla Top 10 Dargen D’Amico, scivolato al tredicesimo posto mentre entra Michele Bravi, ora decimo davanti ad Achille Lauro, che pur guadagnando qualche posizione non rientra tra le prime dieci. Ultimo posto ancora per Tananai.

La classifica completa

  1. Mahmood e Blanco – Brividi
  2. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  3. Elisa – O forse sei tu
  4. Irama – Ovunque sarai
  5. Sangiovanni – Farfalle
  6. Emma – Ogni volta è così
  7. La rappresentante di lista – Ciao ciao
  8. Massimo Ranieri – Lettera di là del mare
  9. Fabrizio Moro – Sei tu
  10. Michele Bravi – Inverno dei fiori
  11. Achille Lauro – Domenica
  12. Matteo Romano – Virale
  13. Dargen D’Amico – Dove si balla
  14. Aka7even – Perfetta così
  15. Noemi – Ti amo non lo so dire
  16. Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
  17. Iva Zanicchi – Voglio amarti
  18. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
  19. Rkomi – Insuperabile
  20. Le vibrazioni – Tantissimo
  21. Yuman – Ora è qui
  22. Highsnob & Hu – Abbi cura di te
  23. Giusy Ferreri – Miele
  24. Ana Mena – Duecentomila ore
  25. Tananai – Sesso occasionale
Sanremo 2022, Morandi vince la serata cover. La nuova classifica generale vede sempre in testa Mahmood e Blanco, Elisa scivola al terzo posto
Tananai e Rosa Chemical cantano la loro cover (Getty)