Sanremo 2022, la classifica generale della sala stampa

Redazione
03/02/2022

Elisa balza al comando della prima classifica generale dopo i voti della sala stampa. Mahmood e Blanco in seconda posizione, terzi La rappresentante di lista. Delude Achille Lauro, solo 16esimo. Chiude Ana Mena all'ultimo posto.

Sanremo 2022, la classifica generale della sala stampa

Si è chiusa con due classifiche (e non con una) la seconda serata del Festival di Sanremo. Per due sere consecutive a votare è stata la sala stampa e, così come accaduto per l’esordio di martedì 1 febbraio, i cantanti in gara sono stati prima divisi nella classifica parziale. A seguire è stata annunciata anche la classifica generale dopo le prime due serate, frutto dei voti di carta stampata, giornali web e radio. E se dopo il giorno 1 sono stati Mahmood e Blanco a guidare la parziale, Elisa ha subito risposto con il primo posto nella seconda graduatoria. Chi l’avrà spuntata, poi nella generale?

Seconda serata, la classifica parziale

A guidare la classifica parziale, stavolta di 13 artisti e non di 12, è stata Elisa. L’artista, tornata sul palco dopo 21 anni dalla vittoria del Festival con Luce, ha cantato O forse sei. Dietro di lei Emma con Ogni volta è così e il duo Ditonellapiaga-Rettore, che hanno fatto ballare l’Ariston con Chimica. Seguono Irama con Ovunque sarai, Moro con Sei tu e Giovanni Truppi con Tuo padre, mia madre, Lucia. Solo settimo Sangiovanni, che ha cantato Farfalle: una decisione particolarmente contestata dal pubblico, che non ha gradito una posizione così bassa in classifica. Stessa storia per Iva Zanicchi, decima con Voglio amarti, dietro Matteo Romano (con Virale) e Highsnob & Hu (con Abbi cura di te), rispettivamente in ottava e nona posizione. Chiudono Aka7even con Perfetta così, Le vibrazioni con Tantissimo e Tanani con Sesso occasionale.

Sanremo 2022, la classifica generale della sala stampa. Elisa in testa, Mahmood e Blanco secondi, terzo posto per La rappresentante di lista
Ultimo posto in classifica parziale per Tananai (Getty)

La classifica generale della sala stampa

La prima classifica generale di Sanremo 2022 conferma la forza dei grandi favoriti, ma anche quella che è la più grande delusione fin qui: Achille Lauro. Il primo podio del Festival vede sul terzo gradino La rappresentante di lista, al secondo Mahmood e Blanco e in vetta Elisa, mattatrice della serata e acclamata dal pubblico al momento dell’annuncio. Quarto posto per Dargen D’Amico e quinto per Gianni Morandi, entrambi esibitisi durante la prima serata. Sesta Emma, settime Ditonellapiaga e Rettore. A completare la Top 10 ci sono Massimo Ranieri, ottavo, davanti a Irama e Moro, rispettivamente in nona e decima posizione. La grande delusione arriva da Achille Lauro, soltanto 16esimo. L’artista dovrà sperare nel televoto, al via da domani, per ribaltare la situazione.

La classifica completa

  1. Elisa – O forse sei tu
  2. Mahmood e Blanco – Brividi
  3. La rappresentante di lista – Ciao ciao
  4. Dargen D’Amico – Dove si balla
  5. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  6. Emma – Ogni volta è così
  7. Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
  8. Massimo Ranieri – Lettera di là del mare
  9. Irama – Ovunque sarai
  10. Fabrizio Moro – Sei tu
  11. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
  12. Noemi – Ti amo non lo so dire
  13. Sangiovanni – Farfalle
  14. Michele Bravi – Inverno dei fiori
  15. Rkomi – Insuperabile
  16. Achille Lauro – Domenica
  17. Matteo Romano – Virale
  18. Highsnob & Hu – Abbi cura di te
  19. Giusy Ferreri – Miele
  20. Iva Zanicchi – Voglio amarti
  21. Aka7even – Perfetta così
  22. Le vibrazioni – Tantissimo
  23. Yuman – Ora è qui
  24. Tananai – Sesso occasionale
  25. Ana Mena – Duecentomila ore
Sanremo 2022, la classifica generale della sala stampa. Elisa in testa, Mahmood e Blanco secondi, terzo posto per La rappresentante di lista
Mahmood e Blanco, secondi in classifica generale (Getty)