Sanremo 2022, Amadeus omaggia Mattarella: «Punto di riferimento»

Redazione
03/02/2022

Il conduttore del Festival ha voluto lanciare un messaggio al Presidente della Repubblica dopo il giuramento di oggi. L'orchestra gli ha dedicato Grande, grande, grande di Mina.

Sanremo 2022, Amadeus omaggia Mattarella: «Punto di riferimento»

«Oggi è un bel giorno per il nostro Paese». La terza serata di Sanremo si apre così, con una frase di Amadeus che ha immediatamente voluto lanciare un messaggio al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel giorno del suo giuramento. Il conduttore del Festival ha subito omaggiato l’ottantenne politico siciliano, mantenendo però il tema principale di Sanremo: la musica. Un riferimento d’obbligo al Presidente, che nel suo lungo discorso di oggi (qui riportato integralmente) ha parlato anche dell’importanza della cultura e delle arti, ricordando la grande Monica Vitti e sottolineando l’impatto nella vita quotidiana di cinema e musica.

Sanremo 2022, Amadeus omaggia Mattarella: «Punto di riferimento». L'orchestra ha poi suonato Grande, grande, grande di Mina in suo onore
L’arrivo al Quirinale di Sergio Mattarella (Getty)

Il messaggio di Amadeus a Mattarella

«Il presidente Sergio Mattarella ha prestato oggi giuramento», ha proseguito Amadeus. Il conduttore di Sanremo, prima ancora di presentare co-conduttori, cantanti e ospiti, ha rivolto un pensiero a quanto successo oggi a Montecitorio. L’Ariston si è unito ai lunghi applausi di deputati e senatori mentre Amadeus ha continuato: «Per noi è un punto di riferimento, e lo è stato anche oggi quando oggi nel suo discorso ha ricordato l’importanza della bellezza, della cultura, delle arti, del cinema e della musica».

La dedica musicale: Grande, grande, grande di Mina.

Il conduttore ha poi ricordato un aneddoto privato della vita di Mattarella, grazie al quale ha scelto la dedica musicale da rivolgergli. «La ringraziamo anche per queste parole e vorremmo rivolgerle un piccolo omaggio», ha esordito, «abbiamo saputo che nel 1978 lei e la sua signora Marisa e a suo fratello Piersanti era all’ultimo concerto di Mina. Nella scaletta c’era un brano famosissimo, che spiega meglio di ogni cosa quello che pensiamo di lei. Il brano era Grande, grande, grande. La nostra orchestra la accenna per lei, signor Presidente».  Il celebre brano è stato poi suonato proprio dall’orchestra, ricevendo gli applausi del pubblico dell’Ariston. «Grazie signor Presidente, buon lavoro», ha concluso Amadeus.

Sanremo 2022, Amadeus omaggia Mattarella: «Punto di riferimento». L'orchestra ha poi suonato Grande, grande, grande di Mina in suo onore
Sanremo 2022 (Getty)