Samarate, Nicolò Maja torna a casa: è l’unico sopravvissuto alla strage

Annarita Faggioni
12/09/2022

Il giovane era stato aggredito ed era in prognosi riservata. Ha vinto la sua battaglia, ma deve seguire la riabilitazione.

Samarate, Nicolò Maja torna a casa: è l’unico sopravvissuto alla strage

«I nonni materni, che ora lo ospiteranno a casa loro a Cassano Magnago, mi avevano preannunciato ieri che sarebbero passati da qui, eppure trovarmi di fronte Nicolò mi ha provocato un’emozione fortissima». Così il sindaco di Samarate Enrico Puricelli ha confessato come ha trovato Nicolò Maja, unico sopravvissuto nella strage della sua famiglia. «Sono felice che appena uscito dall’ospedale abbia chiesto di venire qui: signififica che ha sentito la vicinanza della comunità di Samarate, della sua città, durante questo periodo» spiega.

Nicolò Maja è finalmente a casa

Il giovane Nicolò ha vissuto un trauma che non dimenticherà, ma non mancherà l’affetto di tutto il paese nel Varesotto. «Lui risulta a tutti gli effffetti ancora residente nella nostra città e lo accompagneremo tutti i martedì e i venerdì all’ospedale di Somma Lombardo per le sedute fisioterapiche. Purtroppo i ricordi di quella terribile notte non lo abbandoneranno mai del tutto, eppure l’ho visto determinato ad andare avanti, a tornare a vivere, il che è senz’altro positivo» conclude il sindaco.

Samarate, Nicolò Maja è salvo: è l'unico sopravvissuto alla strage che si è verificata nel Varesotto. I dettagli.
Carabinieri Varese

Nicolò Maja è ora tra le braccia amorevoli dei nonni materni, che non mancano di sostenerlo in questo momento terribile. Infatti, Nicolò è l’unico sopravvissuto alla strage che ha coinvolto la sua famiglia.

La strage

La tragedia si è consumata lo scorso maggio, quando il padre di Nicolò Maja, Alessandro, avrebbe ucciso la moglie di 56 anni e la sorella minore di Nicolò, Giulia, di soli 16 anni. Anche Nicolò era stato aggredito. Il 23enne è stato in prognosi riservata, poi è riuscito a superare la terribile esperienza, almeno fisicamente.

Samarate, Nicolò Maja è salvo: è l'unico sopravvissuto alla strage che si è verificata nel Varesotto. I dettagli.
Nicolò Maja con la famiglia e il sindaco.

Ora Alessandro Maja si trova nel reparto di psichiatria del San Gerardo di Monza. Infatti, il suo legale ha chiesto la perizia psichiatrica per il suo assistito. Al centro dell’aggressione ci sarebbero stati dei debiti che l’uomo non sarebbe riuscito più a reggere. Da qui, la decisione di dare il via alla strage.