Salvatore Chiofalo scomparso 6 anni fa: perché sono state riaperte le indagini
L'allevatore siciliano è sparito dal 2016 e non si hanno notizie da allora, ma ora l'indagine si riapre
I Carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, hanno riaperto il caso Salvatore Chiofalo, perché sono stati trovati nuovi elementi per l’indagine.

I nuovi elementi nell’indagine di Salvatore Chiofalo
I Carabinieri hanno ripreso con le indagini su indicazione della Procura locale. Gli agenti si sono concentrati nell’area boschiva e montana, nella parte più alta della città di Longano. Si tratta di una zona specifica, perché in quest’area vennero ritrovate delle tracce di Salvatore.
Con questo punto di partenza e con l’ausilio di tecnologie di ultima generazione, i Carabinieri stanno ricostruendo gli ultimi spostamenti di Salvatore Chiofalo. La tecnologia impiegata comprende il tele-rilevamento mediante l’utilizzo di droni e sopralluoghi effettuati con il sorvolo operato dal 12esimo Nucleo Elicotteri di Catania. Le indagini nel frattempo, sono state riaperte grazie «all’apporto di nuovi elementi investigativi» ma non si hanno ulteriori dettagli al riguardo.

Le ipotesi sul caso
Ci sono diverse ipotesi sul caso Salvatore Chiofalo. Gli agenti avevano già un’idea sulla situazione, specialmente dopo il ritrovamento dell’aprile 2021, quando a Fondacarso venne ritrovato un teschio di provenienza umana. I RIS di Messina stanno concludendo gli esami per capire se il teschio appartenesse proprio al giovane scomparso nel 2016. Anche in caso di conferma comunque, rimarrebbero ancora sconosciuti i dettagli inerenti alla morte del giovane.
L’ipotesi più accreditata sul caso del 32enne è quello della lupara bianca. Questa ipotesi è strettamente collegata al luogo dove venne ritrovato il veicolo fuoristrada di Salvatore Chiofalo, Contrada Praga. Tale luogo è tristemente conosciuto perché nei primi anni ’90 diversi giovani delle zone adiacenti venivano inghiottiti dalla «lupara bianca» magari per volere del boss locale. Ad ogni modo, chissà se grazie a questi nuovi elementi si potranno ricevere più informazioni al riguardo e il caso di Salvatore possa finalmente trovare una soluzione.