Sanità

Analisi e dati sul sistema sanitario del Paese.

Covid, negli Usa si parla di screening per ansia e depressione in tutti gli adulti under 65
La grande depressione
Dal primo anno di pandemia, in America gli adulti con sintomi legati all'angoscia sono aumentati dal 36,4 per cento al 41,5. Ma non è solo per il virus. C'entrano anche inflazione e criminalità. I medici ora suggeriscono uno screening di massa. Che però da solo non può bastare.
Non solo Covid, le epidemie nascoste che minacciano la Cina
Sindrome cinese
Cancro, problemi cardiaci e diabete: a Pechino le persone hanno una probabilità del 14,1 per cento di morte prematura per una malattia non trasmissibile. Colpa del fumo e di una dieta troppo arricchita. Il governo studia le contromisure. Se non vuole che la popolazione si dimezzi entro il 2100.
La pandemia ha determinato un aumento dei casi di pazienti con ansia e despressione. Ecco le app che sfruttano l'intelligenza artificiale.
Un bot contro l’ansia
Nel Regno Unito, anche a causa della pandemia, sono notevolmente aumentate le persone che per superare depressione e problemi legati allo stress hanno fatto ricorso all'intelligenza artificiale e alle app. Ecco quali sono e come funzionano.
L'Ema ha approvato il vaccino sui bambini tra i cinque e gli undici anni: benefici e rischi del farmaco anti-Covid sui più piccoli
Piccole dosi
L'Ema ha approvato la somministrazione del vaccino anti-Covid per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. Dopo l'ok dell'Aifa, anche in Italia potrà partire la campagna. Ma sono molti, nel nostro Paese e all'estero, i medici contrari. Tra benefici e dubbi, cosa sappiamo.