Medicina

Uno sguardo su terapie, nuovi farmaci e cure.

Cellule della pelle ringiovanite grazie a uno studio nel Regno Unito. La scoperta aiuterà contro ferite e malattie legate all’invecchiamento.
Giovinezza in provetta
Nel Regno Unito, i ricercatori sono riusciti a far tornare indietro di 30 anni le cellule della pelle di una donna. L'esperimento in vitro potrebbe essere il primo passo per un contrasto più efficace ad Alzheimer e cataratta.
La presa della pastiglia
Insieme con il Molnupiravir di Merck, il Paxlovid prodotto da Pfizer potrebbe assestare la spallata decisiva al Covid. La facilità di assunzione e gli effetti di questi antivirali, specie nella fase iniziale della malattia, aiuteranno laddove il numero di vaccinati è ancora basso. Ma restano alcuni nodi da sciogliere.
Il buongiorno di Tag43 del 30 dicembre è dedicato a Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina nel 1986
Guten Tag
Il 30 dicembre 2012 moriva a Roma Rita Levi Montalcini. Tag43 ricorda la scienziata e vi augura il buongiorno con un'intervista rilasciata a Pippo Baudo.
Dal vaccino, che avrà ancora bisogno di tempo, alle notizie confortanti di improvvise guarigioni: a che punto è la lotta all'Hiv
I positivi dimenticati
La notizia dei progressi su un eventuale vaccino e, ancor prima quella della guarigione senza farmaci di una donna argentina, hanno riacceso i riflettori sull'Hiv. Ecco a che punto è la ricerca sulla malattia e quali sono, ad oggi, gli ostacoli più grandi.