Food & Beverage

Uno sguardo sul mondo enogastronomico: cucina, materie prime, produttori, vino e non solo.

Tastee tape, lo scotch edibile che compatta il burrito
Scotch salvaburrito
Da una pausa pranzo disastrosa a un'invenzione miracolosa. Quattro studentesse della Hopkins University hanno messo a punto un nastro adesivo edibile che, compattando il panino, evita che si apra perdendo tutto il ripieno.
Cos'è il Savillum, l'antenato della cheesecake americana
Roma caput cheesecake
La classica torta ha le sue origini nel Savillum. Un dolce preparato con miele e ricotta di capra amato da Catone che ne inserì la ricetta nel De Agri Cultura. E che grazie all'impero si è diffuso nei secoli in tutto il mondo.
Quali sono i 10 panini più buoni al mondo secondo la CNN
Un morso di mondo
Un pranzo veloce con il katsu sando giapponese. Un brunch a base di croque monsieur. O una fricassé tunisina per una cena abbondante. I sandwich sono un piatto passepartout in grado di soddisfare tutti i gusti. Ecco le 10 specialità da provare.
Startup di Singapore usa l’arachide Bambara per i noodles istantanei. Salutare per il suolo, riduce il consumo di acqua e migliora la dieta.
Noodles e crudi
Una startup di Singapore usa l’arachide Bambara per i suoi piatti istantanei. La coltivazione di questo legume non solo è salutare per il suolo ma richiede poca acqua. Inoltre il suo consumo migliora la dieta.
Che cosa sono i Pregnancy Whoopers, i panini ispirati alle voglie delle donne incinte
Voglie nell'hamburger
Banane e uova, salsiccia e aringa fritta, sottaceti e panna. Sono alcuni degli strani abbinamenti dei Pregnancy Whoopers, i panini che un Burger King di Berlino ha pensato per le future mamme.
Da Nord a Sud, la Pasqua è una festa anche a tavola: la storia di sei dolci della tradizione da gustare in famiglia
A torte o a regione
Dalle scarcelle pugliesi, simbolo di liberazione dal peccato, ai cavagnetti liguri e le trecce molisane: sei ricette dolci della tradizione italiana per festeggiare anche a tavola l'arrivo della Pasqua.
Cosa sono i maamoul, i dolci che accomunano Cristiani e Musulmani
Il biscotto della pace
A base di semolino, burro e semi di ciliegia, i maamoul sono particolarmente diffusi in Medio Oriente. Preparati in occasione della Pasqua e in prossimità della fine del Ramadan, accomunano musulmani e cristiani.
Realizzato con cereali, frutta e legumi, l’ashure è il più antico dessert al mondo. Unisce le Ebraismo e Islam e risale al diluvio universale
Il dolce di Noè
Realizzato con una dozzina di cereali, frutta e legumi, l’ashure sarebbe il più antico dessert della storia. Connotato di una forte simbologia religiosa, risalirebbe all'epoca del leggendario diluvio universale.
In un ristorante di Hong Kong è disponibile un tè cinese da 184 mila dollari al chilo. Ecco storia e caratteri del più costoso al mondo
L'oro del tè
La varietà più pregiata al mondo si trova solo a Wuyi, nel Fujian, e un tempo era riservata all’imperatore della Cina. Oggi si può gustare in un ristorante di Hong Kong e per una tazza ci vogliono 3.500 dollari. Ben 184 mila ne costa un chilo.