SACE, Fitch conferma il rating a BBB con outlook stabile

Debora Faravelli
30/11/2022

L'agenzia ha valutato in modo positivo la solidità patrimoniale, la forte capitalizzazione e la diversificazione delle operatività del Gruppo.

SACE, Fitch conferma il rating a BBB con outlook stabile

L’agenzia di rating Fitch, nell’ambito del suo processo di revisione annuale delle valutazioni, ha confermato il rating di SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale, a BBB con outlook stabile – in linea con quello della Repubblica Italiana (confermato lo scorso 18 novembre). Confermata anche la valutazione AA per lo Standalone Credit Profile (SCP), che riflette il forte profilo finanziario, la diversificazione delle operatività ed i rischi operativi contenuti.

Fitch conferma il rating di SACE a BBB

Il giudizio di Fitch assume un’importanza ancora più rilevante alla luce dell’attuale contesto economico e conferma la solidità del modello di business di SACE, improntato al raggiungimento di obiettivi di reddittività e sostenibilità economico-finanziaria a supporto del Sistema Paese. Il rating BBB con outlook stabile assegnato al Gruppo si basa su un’analisi approfondita della struttura societaria, finanziaria e patrimoniale, e sottolinea in particolare l’elevata solidità patrimoniale e la forte capitalizzazione.