Tragedia sul set di Rust: come funzionano le pistole a salve usate nel cinema

Redazione
25/10/2021

L'uccisione accidentale della direttrice della fotografia del film ha sollevato discussioni sull’utilità delle armi nel cinema. Ecco come funzionano.

Tragedia sul set di Rust: come funzionano le pistole a salve usate nel cinema

Hollywood è ancora sotto choc per l’incidente sul set di Rust in cui ha perso la vita Halyna Hutchins. La direttrice della fotografia e il regista della pellicola Joel Souza (ora in ospedale) sono infatti stati colpiti da proiettili scaricati da una pistola di scena usata dal protagonista Alec Baldwin.

L’incidente a Hollywood sul set di Rust ha sollevato discussioni e polemiche sull’utilità delle armi nel cinema. Ecco come funzionano
La direttrice della fotografia Halyna Hutchins (Twitter)

LEGGI ANCHE: Da Brandon Lee ad Art Scholl in Top Gun, quando il set è mortale

Cosa sono gli spazi vuoti nelle pistole a salve

La Bbc ha analizzato le differenze tra una pistola caricata normalmente e una dotata di proiettili a salve. Queste ultime, usate anticamente per salutare re o ufficiali (da cui il nome “a salve”), presentano delle sostanziali differenze rispetto alle classiche. Sebbene infatti facciano uso di polvere da sparo, sono prive del proiettile vero e proprio posto all’estremità anteriore della cartuccia. È possibile creare quelli che in gergo si chiamano “spazi vuoti” (blank, in inglese), ideali per conferire autenticità alle scene. In questo modo, infatti, in scena è possibile replicare fedelmente il forte scoppio e il cosiddetto “lampo di bocca”, ossia la luce creata dalla combustione della polvere.

L’incidente a Hollywood sul set di Rust ha sollevato discussioni e polemiche sull’utilità delle armi nel cinema. Ecco come funzionano
La differenza fra un proiettile a salve, a sinistra, e uno normale (Twitter)

Le armi sono costantemente controllate da figure specializzate, tra cui armaioli o addetti ad hoc, che forniscono il materiale di scena e insegnano a utilizzarlo. «Non si usano mai proiettili veri e le canne delle armi devono essere sempre ispezionate così come i colpi inseriti», ha spiegato alla Bbc l’esperto Bill Davis. L’incidente sul set di Rust ha così aperto un dibattito sulla reale necessità di usare armi a salve nonostante le potenzialità offerte dalla tecnologia moderna. «Non c’è ragione di avere pistole a salve sui set», ha twittato Craig Zobel, regista di celebri serie tv come Westworld, facendo notare come oggi si possa realizzare tutto in post-produzione a costi irrisori. «Dovrebbero essere messe fuorilegge, ci sono i computer. È un rischio inutile». Dello stesso avviso anche lo sceneggiatore David Slack che ha dichiarato come «per nessuno show vale la pena mettere a repentaglio la vita umana».