La Russia verso la disconnessione dal web

Redazione
07/03/2022

Putin intende far uscire il Paese da internet per spostare tutte le risorse e infrastrutture sulla intranet russa, ovvero RuNet. Secondo indiscrezioni, la data fissata per effettuare il trasferimento è l'11 marzo.

La Russia verso la disconnessione dal web

«Entro l’11 marzo tutti i server e i domini devono essere trasferiti nella intranet russa».  Stando alla comunicazione inviata dal viceministro dello sviluppo digitale alle autorità esecutive federali e dei soggetti della Federazione Russa, la Russia si sta preparando ad abbandonare la Rete globale. La notizia è stata immediatamente rilanciata dal profilo di Nexta Tv su Twitter e, sulla stessa piattaforma, da LatestAnonPress, profilo associato ad Anonymous.

Come si prepara la Russia ad uscire da internet globale

Nexta Tv pubblica due  pagine di documenti in russo, con dettagli sul trasferimento, che sarebbe ormai imminente, di server e domini nella zona russa. Bando, dunque, agli hosting esteri a favore degli hosting russi. E si stanno raccogliendo anche dati dettagliati sull’infrastruttura di rete e siti. Tra i punti indicati nel documento, l’obbligo di cancellare «da pagine Html tutti i codici Javascript scaricati da risorse estere». Putin, insomma, intende spostare tutte le risorse e infrastrutture sulla Intranet russa, ovvero RuNet. La richiesta di questa disconnessione era stata, di fatto, avanzata lo scorso 2 marzo dall’Ucraina che aveva chiesto all’Icann, Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, ente che gestisce la Rete a livello globale e il coordinamento del sistema Dns (Domain Name System), di disconnettere tutti i siti russi da internet. La domanda era stata però respinta nel timore che si creasse una sorta di nuova Cortina di Ferro. Putin invece ha concretizzato la misura come strumento al servizio della sua politica, anche di guerra.

Russia verso la disconnessione dal web
Laptop inn vendita a Mosca, a febbraio 2022 (Getty Images)

Cosa comporta l’uscita della Russia da internet globale

Se la disconnessione sarà effettivamente realizzata, i cittadini russi non riceveranno più informazioni dall’esterno e potranno fare riferimento solo alle notizie fornite dalla propaganda presidenziale. Un’ulteriore operazione di guerra, spostata sul piano virtuale. La disconnessione da Internet globale metterebbe la propaganda del Cremlino al sicuro da eventuali attacchi informatici e da infiltrazioni esterne.