Russia-Cina, le sanzioni Ue bloccano la funivia transfrontaliera sul fiume Amur
I lavori per la funivia transfrontaliera destinata a collegare in tre minuti e mezzo la città russa di Blagoveshchensk e la dirimpettaia cinese Heihe stanno subendo ritardi a causa delle sanzioni a Mosca.
A causa delle sanzioni imposte dall’Unione europea, Russia e Cina hanno rallentato la costruzione della prima funivia transfrontaliera al mondo: la Blagoveshchensk-Heihe sul fiume Amur. Lo ha reso il governatore della regione in cui verrà costruita la sezione russa: i lavori sono iniziati ad aprile 2021 e la loro fine era prevista entro il 2022.

Funivia transfrontaliera, dalla Russia alla Cina in tre minuti e mezzo
Il progetto della funivia Blagoveshchensk-Heihe prevede due linee e quattro cabine, ciascuna con una capacità di 60 passeggeri e spazio extra per i bagagli. La lunghezza del tratto di funivia è di 973 metri, da percorrere in 3 minuti e mezzo. Sommando tempi di imbarco e procedure di sicurezza, ogni viaggio dovrebbe durare in tutto 7 minuti e mezzo. Una nuova forma di trasporto pubblico sostenibile, estremamente veloce, destinato secondo le previsioni a trasportare tra Russia e Cina 2,5 milioni di persone l’anno. Il progetto, realizzato dallo studio di architettura olandese UNStudio, incorpora anche terrazze e altopiani verdi, oltre a ristoranti e uno sky garden, spazi polivalenti dedicati al turismo e allo scambio interculturale.
Funivia Blagoveshchensk-Heihe, perché i lavori stanno subendo ritardi
I due Paesi hanno investito nel progetto oltre 80 milioni di euro, che come ha reso noto il governatore della regione dell’Amur, Vasily Orlov, è stato bloccato a causa delle sanzioni dell’Ue in risposta all’invasione russa dell’Ucraina. Mancano in particolari materiali che dovrebbero arrivare, in teoria, dalla Francia: «Le funivie sono classificate come articoli di lusso e gli articoli di lusso sono soggetti a sanzioni», ha detto Orlov, aggiungendo che Russia e Cina stanno attivamente cercando fornitori alternativi in Paesi come India e Turchia. «Sono assolutamente fiducioso: il progetto sarà terminato, ma ci vorrà un altro anno», ha dichiarato a margine dell’Eastern Economic Forum, in corso nella città portuale russa di Vladivostok.

Fiume Amur, il confine naturale che unisce due Paesi
Il fiume Amur ha svolto un ruolo cruciale nei rapporti tra i due Paesi: confine naturale, ne ha sopportato a lungo gli scambi commerciali e sociali: quando il corso d’acqua congela può essere attraversato proprio come se fosse una strada. La funivia transfrontaliera è un progetto unico nel suo genere: non solo in quanto primo collegamento di questo genere tra due Paesi, ma anche per tecnologia, la velocità di percorrenza e il design. Difficile capire però se e quando, davvero, vedrà la luce.