Royal Family, un nuovo libro racconta gli scandali nella corte britannica

Fabrizio Grasso
28/11/2023

Il 28 novembre esce Endgame, nuova opera di Omid Scobie che promette di svelare i difficili rapporti fra i reali. William è «assetato di potere», Carlo III «un incompetente», Harry «uno sciocco». In tanti però dubitano sull’attendibilità delle notizie.

Royal Family, un nuovo libro racconta gli scandali nella corte britannica

Il principe William è «un assetato di potere», che spera di soppiantare quanto prima «un incompetente» Carlo III. Il sovrano riterrebbe il secondogenito Harry «uno sciocco», soprattutto per via del suo documentario pubblicato da Netflix. Non si salva nemmeno Kate Middleton, «una figura infantile sempre difesa da tutti i media». Sono solo alcune delle scottanti rivelazioni nel libro Endgame, in uscita il 28 novembre anche in Italia per Solferino. L’autore è Omid Scobie, giornalista britannico di Harper’s Bazaar e collaboratore per Abc, nonché uno dei più discussi commentatori della Royal Family. Da sempre vicino a Harry e Meghan, pubblicò nel 2021 il libro Libertà proprio sui Sussex, tanto da essere accusato dalla stampa inglese di aver «scritto la loro autobiografia sotto mentite spoglie». Critiche che gettano ombre sull’attendibilità anche del nuovo progetto. Buckingham Palace però per ora non risponde.

LEGGI ANCHE: Harry in Afghanistan era un rischio accettabile: polemiche sulla Royal Family

Endgame, dalle accuse di razzismo al difficile rapporto con Harry

Distribuito in contemporanea mondiale, come ha spiegato lo stesso autore alla Bbc, Endgame promette di «alzare il sipario su un’istituzione in completo tumulto». Focalizzandosi sui battibecchi e litigi continui nella Royal Family, Omid Scobie infatti intende descrivere una corona britannica ormai alla deriva dopo la morte della regina Elisabetta II, l’ultima sovrana in grado di tenere in mano le redini della situazione. Trovano così spazio il difficile rapporto fra William e Harry, che avrebbe di conseguenza incrinato anche quello con Carlo III e distrutto le relazioni fra Meghan e Kate. Partendo dai commenti razzisti su Archie, già anticipati dai duchi di Sussex durante l’intervista con Oprah Winfrey nel 2020. «So chi sono (gli autori degli insulti, ndr.)», ha scritto Scobie, senza però rivelarne l’identità. «Sono due e non solo uno. So anche che Carlo III rimase sotto shock quando lo venne a sapere».

William è «assetato di potere», Carlo III «incompetente», Harry «sciocco». Esce il 28 novembre Endgame di Omid Scobie sulla Royal Family.
La famiglia reale durante il Natale 2018 (Getty Images).

La monarchia britannica è «afflitta da incidenti che coinvolgono idee antiquate su razza, classe e denaro», ha scritto Scobie in Endgame, sottolineando come la corona mostri sempre maggior antipatia nei confronti dei giovani rampolli reali. Un quadro in cui si incastrerebbero gli insulti al piccolo Archie. Lo stesso Carlo III ne avrebbe parlato con Meghan in una corrispondenza ufficiale, finita nelle mani di Scobie grazie alla sua amicizia con i Sussex. Le rivelazioni però non si fermano qui. Dopo aver visto il documentario di Harry su Netflix, il sovrano avrebbe definito il secondogenito «uno sciocco» e intimato all’intera Royal Family di «limitare le conversazioni con lui o perlomeno di essere molto circospetti».

LEGGI ANCHE: Re Carlo III compie 75 anni: telefonata distensiva con il figlio Harry

Nella Royal Family Kate è soltanto «una figura infantile» protetta dai media

Critico anche il rapporto fra il monarca e l’erede al trono William, un «assetato di potere» che considera il padre «un incompetente da scalzare il prima possibile». Secondo Scobie, infatti, il principe di Galles non avrebbe sopportato i rimproveri di Carlo III per «le troppe notti in bianco causate dalla preoccupazione per il fratello Andrea», coinvolto nello scandalo sessuale di Jeffrey Epstein. Nel libro Endgame c’è spazio anche per Kate Middleton, una «figura infantile» che vanterebbe una costante protezione da parte dei media. La principessa infatti, come ha rivelato Scobie, «viene idolatrata per ogni cosa che fa, anche inutile, osannata come se avesse realizzato qualcosa di incredibile». Accuse pesanti che, come ha rivelato il Sun, avrebbero mandato William su tutte le furie.

William è «assetato di potere», Carlo III «incompetente», Harry «sciocco». Esce il 28 novembre Endgame di Omid Scobie sulla Royal Family.
William e Harry ai funerali di Elisabetta II (Getty Images).

Omid Scobie inoltre è certo che la Royal Family avrebbe ostacolato Harry anche negli ultimi giorni di vita della regina Elisabetta II. Il giornalista britannico infatti ha scritto in Endgame che la famiglia lo avrebbe tenuto all’oscuro circa le condizioni della nonna fino all’ultimo, impedendogli di porgerle un ultimo saluto. Infine, come aveva già anticipato il Daily Mail, Buckingham Palace avrebbe intimato a Kate e Meghan di «vestire alla Lady Diana cosicché il suo splendore potesse contagiarle». A testimonianza di tali parole, la principessa di Galles nel 2022 ad Ascot avrebbe indossato gli stessi vestiti che Lady D indossò nello stesso luogo nel 1988.