Rosella Sensi: età, marito, figli e carriera dell’imprenditrice ed ex presidente della Roma

Alberto Muraro
09/01/2024

Laureata in Giurisprudenza presso la Luiss, è figlia di Franco, dirigente sportivo e politico venuto a mancare nel 2008. È stata la seconda donna al vertice del club giallorosso dopo la vedova di Dino Viola, Flora.

Rosella Sensi: età, marito, figli e carriera dell’imprenditrice ed ex presidente della Roma

Rosella Sensi, nata a Roma il 18 dicembre 1971, è un’imprenditrice, figura politica e dirigente sportiva italiana. Ha ricoperto il ruolo di presidente della Roma dal 2008 al 2011.

Rosella Sensi: biografia e carriera

Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Luiss della Capitale, ha svolto il ruolo di amministratore delegato della Roma fino a giugno 2011, e, dal 28 agosto 2008, quello di presidente, succedendo in questo modo a suo padre Franco che aveva ricoperto lo stesso incarico fino alla sua morte. È stata inoltre presidente dell’azienda di famiglia, la Compagnia Italpetroli, fino al momento della sua cessione ad UniCredit. Sensi ha segnato la sua presenza nella storia del calcio italiano diventando la seconda donna a diventare presidente di una squadra di Serie A nonché la seconda donna al vertice del club giallorosso dopo la vedova di Dino Viola, Flora.

Ecco tutto quello che è necessario sapere riguardo a Rossella Sensi, l'imprenditrice nota soprattutto per essere stata in passato presidente della Roma.
Rossella Sensi (Getty).

La sua gestione come presidente della Roma, a ogni modo, non è stata accolta di buon grado da tutti: Sensi è infatti stata oggetto di feroci contestazioni da parte dei tifosi del team capitolino al termine della stagione 2008-09, a causa del mancato rafforzamento della squadra. Nel luglio 2010, Rosella ha completato la cessione a UniCredit del pacchetto di controllo della Compagnia Italpetroli, mantenendo solo alcuni immobili per la famiglia. Nello stesso periodo, è diventata la vicepresidente della neonata Lega Serie A. Nel 2011, a seguito di una sentenza del TAR, è stata nominata assessore del comune di Roma con delega alla promozione della città e allo sport, su nomina dell’allora sindaco Gianni Alemanno. Dal 28 ottobre 2015 al 16 marzo 2016,ha inoltre guidato il Dipartimento Calcio Femminile della Lega Nazionale Dilettanti.

Rosella Sensi: marito e figlie

Sensi è sposata dal 2007 con Marco Staffoli, che l’ha resa madre di Flavia e Livia. In occasione del 50esimo compleanno del marito, l’imprenditrice gli aveva dedicato un tenero messaggio che riportava le seguenti parole: «50 anni sono un traguardo importante. E pensare che quasi metà di quelle candeline le hai spente con me. Anni in cui abbiamo costruito una vita e una famiglia bellissima, in cui abbiamo passato tanto tempo a ridere e a condividere gioie e dolori. Ti auguro di passarne altrettanti così. Auguri da tutte noi al migliore papà del mondo. Ti amiamo tanto, e ora pensiamo a festeggiare! Rosella, Livia e Flavia».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosella Sensi (@rosellasensi.official)