Roma, ambientalisti bloccano la Tangenziale: tensioni con gli automobilisti

Claudio Vittozzi
04/11/2022

Disagi e incomprensioni: l'evento stava per prendere una brutta piega a causa degli automobilisti irritati e arrabbiati

Roma, ambientalisti bloccano la Tangenziale: tensioni con gli automobilisti

Non si placano gli ambientalisti a Roma. Dopo le diverse proteste nella capitale che hanno colpito anche un quadro di Van Gogh, ora gli attivisti hanno preso di mira la tangenziale, scatenando le ire degli automobilisti e dei pendolari.

A Roma alcuni ambientalisti hanno bloccato la tangenziale provocando dei disagi a tutti gli automobilisti che si sono arrabbiati.
Ambientalista che protesta (Getty Images)

Il blocco della tangenziale di Roma da parte degli ambientalisti 

Dopo aver colpito nei giorni scorsi il Grande Raccordo Anulare, questa volta gli ambientalisti hanno deciso di bloccare la tangenziale di Roma. Infatti, il gruppo degli attivisti di Ultima Generazione ha deciso di portare avanti la sua protesta e di non fermarsi fino a quando non verranno presi provvedimenti. Nel dettaglio, gli ambientalisti si sono seduti sull’asfalto e hanno bloccato la circolazione al mattino.

Per questo loro gesto sono stati insultati dagli automobilisti che dovevano recarsi in ufficio e dai pendolari che dovevano cominciare la loro giornata lavorativa. Ci sono stati diversi momenti di tensione, con toni di voce molto alti e insulti senza pietà, ma gli attivisti hanno continuato nel loro intento, noncuranti di tutti coloro che avevano degli impegni e dovevano necessariamente recarsi a lavoro.

A Roma alcuni ambientalisti hanno bloccato la tangenziale provocando dei disagi a tutti gli automobilisti che si sono arrabbiati.
Ambientalista fermato sulla tangenziale di Roma (Facebook)

L’arrivo delle forze dell’ordine

I toni si stavano inasprendo sempre di più tra automobilisti e gli ambientalisti fermi sulla tangenziale di Roma. Sono volate alcune parole pesanti e gli automobilisti più volte hanno gridato: «Basta, questa cosa non serve a nulla: ve ne dovete andare». Gli automobilisti ma anche coloro che erano in scooter hanno deciso di passare all’azione poi, cercando di spostare di peso gli ambientalisti fermi sulla tangenziale.

La situazione stava per degenerare, ma poi è intervenuta la polizia di Roma che ha sedato gli animi tra automobilisti e ambientalisti. Gli agenti hanno spostato i protestatori e hanno rimosso il blocco, permettendo alla circolazione di riprendere. La situazione quindi si è risolta e la protesta degli ambientalisti è terminata.