Il dirigente discografico e direttore d’orchestra Roberto Rossi ha perso la vita. A Sanremo diresse, tra gli altri, Simone Cristicchi in «Ti regalerò una rosa». Tantissimi il ricordo emozionato di amici e colleghi.

La morte e la carriera di Roberto Rossi
Lutto del mondo della musica italiana: è scomparso nella notte il discografico e direttore d’orchestra Roberto Rossi. La notizia è stata riportata da Rockol che parla di una lunga malattia che aveva colpito Rossi. Il dirigente da anni era uno dei pilastri principali dell’industria musicale italiana e ha partecipato anche al Festival di Sanremo come direttore d’orchestra. Quest’ultima era una delle sue passioni, visto che prima di essere uno dei principali discografici nazionali, Rossi si divertiva a salire sul palco dell’Ariston per dirigere l’orchestra per alcuni artisti. Roberto Rossi era diplomato in pianoforte dal 1980 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Dal mese di luglio del 1994 al maggio del 2000 è stato A/R Director Sony Music Entertainment, prima di trasferirsi con la stessa carica in BMG Entertainment dove è rimasto dal giugno del 2000 a maggio 2006. Dopo questa esperienza Rossi è tornato in Sony prima come A/R Director da giugno 2006 a marzo 2017 in seguito decise di cambiare ruolo divenendo Executive Director A/R Legacy and Special Projects fino alla sua scomparsa.
Anche Roberto Rossi.
Qui era alle tastiere, le nostre avventure stavano cominciando.
Nel 2016 e nel 2018 eravamo ancora assieme, dirigeva l’orchestra.
Impossibile non volergli bene, una persona speciale, contagiava tutti con la sua positività.
Che dolore.#RobertoRossi pic.twitter.com/YRmRAuBM6h— Enrico Ruggeri (@enricoruggeri) May 11, 2023
Il ricordo di colleghi e amici
Tantissimi hanno voluto ricordare Roberto Rossi. Enrico Ruggeri ha postato su Twitter una foto in cui Rossi suonava le tastiere e ha scritto: «Anche Roberto Rossi. Qui era alle tastiere, le nostre avventure stavano cominciando. Nel 2016 e nel 2018 eravamo ancora assieme, dirigeva l’orchestra. Impossibile non volergli bene, una persona speciale, contagiava tutti con la sua positività. Che dolore». Il CEO della FIMI Enzo Mazza invece ha scritto: «La scomparsa di un grande direttore artistico, compositore, musicista, discografico. Ci ha lasciato Roberto Rossi. Molti di voi lo avranno visto spesso come direttore di orchestra di tanti artisti al Festival di Sanremo».