Rishi Sunak è il premier britannico più ricco di sempre

Redazione
24/10/2022

Di origine indiana, Sunak non è solo il primo premier britannico non bianco della storia, ma anche il più facoltoso di sempre: insieme alla moglie, l'ereditiera Akshata Murthy, l'ex cancelliere dello Scacchiere ha un patrimonio stimato di oltre 800 milioni di euro.

Rishi Sunak è il premier britannico più ricco di sempre

Dopo che Boris Johnson si era tirato fuori dalla corsa a Downing Street, scattata dopo le dimissioni di Liz Truss, Rishi Sunak aveva già la strada spianata verso la leadership del partito conservatore e, dunque, la carica di Primo ministro. Come unica rivale, sebbene con poche speranze di superarlo, era rimasta Penny Mordaunt, attuale Leader of the House of Commons. Ma anche lei, proprio in extremis, ha ritirato la candidatura. Senza più ostacoli e ottenuti oltre 100 endorsement dai deputati Tory, l’ex Cancelliere dello Scacchiere è stato proclamato nuovo leader del Partito Conservatore in maggioranza a Westminster, diventando dunque primo ministro senza bisogno di ballottaggio. Più tardi, dopo le dimissioni formali di Liz Truss nelle mani di Carlo III, sarà designato automaticamente premier britannico dal re. Sarà il primo premier di colore della storia britannica, nonché il più ricco di sempre. Persino più di Carlo e Camilla: insieme alla moglie ha un patrimonio di oltre 800 milioni di euro.

Rishi Sunak sarà il premier britannico più ricco di sempre. Insieme alla moglie Akshata Murthy ha un patrimonio di 800 milioni di euro.
Rishi Sunak (Getty Images)

La carriera del prossimo premier britannico, tra politica e alta finanza

Rishi Sunak è nato a Southampton il 12 maggio 1980, da genitori di origine indiana (del Punjab) emigrati dall’Africa orientale (il padre Yashvir è nato in Kenya, la madre Usha in Tanzania). Laureato in Filosofia ed Economia al Lincoln College di Oxford, ha lavorato prima per Goldman Sachs e poi come partner presso la società di gestione del fondo speculativo The Children’s Investment Fund Management. In seguito, insieme a un gruppo di ex colleghi, ha fondato la società di hedge fund Theleme Partners. Sostenitore della Brexit, è stato eletto alla Camera dei comuni nel 2015 nel collegio di Richmond. Rieletto deputato due anni dopo, a seguito delle dimissioni di Theresa May ha appoggiato la candidatura del futuro primo ministro Johnson: dopo l’approdo a Downing Street dell’ex sindaco di Londra, Sunak è diventato Primo Segretario al Tesoro. Poi, nell’ambito di un rimpasto di governo, a inizio 2020 è stato promosso al ministero delle Finanze, incarico da cui si è dimesso il 5 luglio 2022, aprendo di fatto la crisi del secondo governo di BoJo. Battuto da Liz Truss nella corsa alla sua successione, ha poi ottenuto la leadership Tory e dunque anche il premierato.

Rishi Sunak sarà il premier britannico più ricco di sempre. Insieme alla moglie Akshata Murthy ha un patrimonio di 800 milioni di euro.
La moglie del prossimo premier, insieme ai genitori di lui (Getty Images)

Insieme alla moglie ha un patrimonio di 730 milioni di sterline

Per quanto riguarda la vita privata, Sunak è sposato con Akshata Murthy, figlia ed ereditiera del miliardario indiano Nagavara Ramarao Narayana Murthy, fondatore di Infosys: la coppia ha due figlie. Proprio la posizione della moglie, che grazie al fatto di non essere domiciliata nel Regno Unito ha modo di non pagare le tasse sui guadagni stranieri, aveva gettato un’ombra sulla sua candidatura pochi mesi fa. Ma tutto ciò è stato messo alle spalle e la sua posizione è solidissima, al pari del patrimonio: la coppia Sunak-Murthy ha una fortuna stimata di 730 milioni di sterline (840 milioni di euro), il doppio di re Carlo e della moglie Camilla, a cui lui ha contribuito (seppur in misura minoritaria) soprattutto grazie al periodo cui ha lavorato nell’alta finanza.

Rishi Sunak sarà il premier britannico più ricco di sempre. Insieme alla moglie Akshata Murthy ha un patrimonio di 800 milioni di euro.
Rishi Sunak e Akshata Murthy, insieme a Carlo e Camilla (Getty Images)

La famiglia Sunak vive nello Yorkshire, in una lussuosa dimora circondata da un lago, ma ha anche una casa nel quartiere londinese di Kensington, oltre che una terza in California. In questi anni a Westminster, Sunak è stato anche il parlamentare più ricco della House of Commons.