Eclissi solare del 10 giugno: dove vederla in streaming

Redazione
10/06/2021

Dalle 11 e 45 circa nel Nord Italia sarà visibile un parziale Ring of fire. Dalla Nasa al Virtual Telescope Project ecco dove vedere la diretta.

Eclissi solare del 10 giugno: dove vederla in streaming

Occhi, protetti, rivolti al cielo il 10 giugno. Verso le 11 e 45 da Firenze in su, si potrà assistere all’eclissi anulare di Sole. L’eclissi anulare di Sole avviene quando la Luna si interpone tra la Terra e la sua Stella rendendone visibile solo un anello di fuoco. Alle nostre latitudini il fenomeno sarà solo parziale (l’ultima totale è stata nel 1961, e l’ultima quasi totale nel 1999).

 

Per chi si trova a Torino e Milano il fenomeno sarà visibile a partire dalle 11,35. La massima copertura del sole si avrà alle 12,18 (oscuramento del 3,5% del sole) e il tutto terminerà poco dopo le 13. Per osservare un Ring of fire un poco più completo bisogna trovarsi vicino al Polo Nord (Groendlandia, Canada e Russia settentrionale). La prossima eclissi totale di sole sarà il 4 dicembre 2021, ma sarà osservabile solo nell’emisfero australe. Mentre la prossima eclissi lunare parziale (la cosiddetta Luna di Sangue) sarà visibile tra il 18 e il 19 novembre.

Dove vedere l’eclissi anulare in streaming

Sarà possibile vedere l’eclissi anulare del Sole anche su siti che propongono streaming del fenomeno come TimeandDate.com o Virtualtelescope.eu  che trasmetterà dal Canada. Anche la Nasa trasmetterà l’evento in diretta dal canale Nasa Live. Anche la NASA trasmetterà l’evento in diretta streaming dal suo canale ufficiale NASA Live.

Eclissi solare: la prima documentata

La prima eclissi solare documentata si verificò a Ugarit, nell’attuale Siria il 3 maggio 1375 a.C. I dettagli del fenomeno vennero annotati dagli astrologi babilonesi sulle tavolette d’argilla. Attraverso la registrazione delle eclissi, riuscirono a prevederle con precisione. Furono probabilmente i caldei i primi a notare un ciclo preciso secondo il quale si ripetevano le eclissi, sia di luna sia di sole. Il cosiddetto ciclo di Saros che dura 18 anni e 10 giorni, durante il quale si verificano 29 eclissi di luna e 41 eclissi di sole.