Riccardo Savona morto a 70 anni: chi era il deputato regionale della Sicilia

Annarita Faggioni
05/08/2022

Il politico aveva iniziato la sua carriera come vicesindaco e assessore di San Giuseppe Jato ed era stato anche consigliere a Palermo.

Riccardo Savona morto a 70 anni: chi era il deputato regionale della Sicilia

La malattia contro cui combatteva da tempo se l’è portato nella mattina di venerdì 5 agosto 2022. È morto Riccardo Savona, deputato regionale che lavorava come presidente della Commissione Bilancio dell’Ars della Regione Sicilia ed è stato esponente di Forza Italia e dell’UDC. Il parlamentare è stato eletto per ben 5 volte durante il corso della sua carriera e ha lasciato sgomenti anche altri colleghi deputati, che lo hanno ricordato con affetto. Uno di loro ha lasciato un omaggio floreale sulla sua scrivania vuota.

Riccardo Savona è deceduto all'età di 70 anni. La carriera del deputato nella Regione Sicilia e non solo. Il lutto.

Riccardo Savona morto a 70 anni: chi era

Direttore di banca, Riccardo Savona inizia la sua attività nel piccolo comune di San Giuseppe Jato diventando vicesindaco e assessore. La sua attività politica gli consente una rapida ascesa, che lo rende consigliere al comune di Palermo negli anni Novanta. In seguito, Savona sarà stabilmente alla Regione con Forza Italia.

La notizia del suo decesso è arrivata alla Regione Siciliacon una riunione straordinaria dell’Ars, quando Gianfranco Micciché lo aveva ricordato tra la commozione generale in aula. Lo scorso anno, Savona era stato rinviato a giudizio per via della gestione dei fondi legata ai corsi di formazione. Era stato colpito anche dal Covid, ma era guarito e si era presentato alla votazione di Esercizio del Bilancio provvisorio.

Riccardo Savona è deceduto all'età di 70 anni. La carriera del deputato nella Regione Sicilia e non solo. Il lutto.

Riccardo Savona morto, il commento della politica

«Con Riccardo Savona se ne va un pezzo di storia della politica siciliana, un uomo che ha condiviso con me tante battaglie per l’Isola. Da molti anni punto di riferimento della Commissione Bilancio che guidava con grande responsabilità», ha dichiarato Gianfranco Micciché.

«Ho appreso con grande tristezza della scomparsa dell’onorevole Riccardo Savona. Da parte mia il profondo ringraziamento per l’impegno e la dedizione nel corso dei suoi mandati politici all’Assemblea Regionale Siciliana e, prima ancora, al Consiglio comunale di Palermo. Ai suoi familiari esprimo forte vicinanza e sincero cordoglio». Così il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.